Autore Topic: amare due persone?  (Letto 14568 volte)

malu

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Femmina
amare due persone?
; il: 17 Marzo, 2015, 16:50:31 ;
Buongiorno, ho un problema che mi attanaglia l'anima da ormai 2 anni e mezzo. Sono una donna di 35 anni e sono fidanzata da 4. All'inizio era tutto perfetto con lui ... fino a quando non ho conosciuto lei! È stata la mia prima esperienza omosessuale e ci siamo innamorate subito! Insieme siamo perfette e tanto felici ma a volte sento che mi manca qualcosa. Da 2 anni e facciamo le amanti ma è uno strazio per entrambe. Siamo arrivate al limite, non riusciamo più a sostenere questa situazione .Abbiamo provato molte volte a dividerci ma sembra impossibile. Io però non riesco a lasciare lui perché non voglio rinunciare al sogno di una vita "normale". È un uomo fantastico , perfetto per me e come lui non ne esistono. Allo stesso tempo, però,  penso la stessa cosa di lei e al solo pensiero che lei possa avere un'altra, impazzisco di dolore! Non so scegliere! Credo di amarli entrambi! È possibile ? Non mi piacciono le donne in genere... mi piace LEI! Ma come potremmo vivere questo amore? La mia famiglia non capirebbe ...sarei la più grande delusione di mia madre che, tra l'altro,  non vede l'ora di diventare nonna. Io mi sento in trappola... a volte vorrei solo morire! Mi aiuti. Grazie

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:amare due persone?
; Risposta #1 il: 18 Marzo, 2015, 00:24:54 ;
Carissima Malu, la situazione che lei descrive è più frequente di quanto crede.
È possibile amare due persone diverse? Si forse è possibile. Ma non allo stesso modo.
Da quanto scrive lei ama suo marito ma ama anche la donna che ha incontrato e che le ha fatto vivere emozioni forti.
In questo casi é necessario guardare la cosa da più punti di vista. Sempre per le sue parole, la sua 'amante' non è una semplice amante (passione e attrazione sessuale) ma un amore a 360 gradi.
Se fosse un uomo e non una donna cosa farebbe? Questa risposta sarà importantissima perché basata sul suo sentire e non sul giudizio e sul pre-giudizio.
Quanto pesa sul suo benessere l'eventuale scelta della vita 'normale'?
A volte le relazioni i basano sull'abitudine e la relazione clandestina diventa solo una trasgressione. A volte l'incontro con un'altra persona ci fa capire cosa ci manca nella relazione attuale. Due anni non sono pochi. Lei deve pensare a se stessa e deve rispondere ai suoi desideri e bisogni e non a quelli di sua madre.
Le assicuro che si può avere una vita normale anche con una persona dello stesso sesso. Sono in discussioni le unioni civili in questo campo e penso che nel giro di poco si arriverà al matrimonio. E anche i figli non sono esclusi. Ci sono moltissime famiglie omogenitoriali. Una delle più famose in Italia è la figlia di Vecchioni, il cantante, che ha avuto due bimbi con la sua compagna.
Questo per dirle che tutto è possibile.
Ma in primis lei deve fare chiarezza in se stessa per rafforzarsi e trovare la sua strada.
Le assicuro che dopo che lo avrà fatto la scelta sarà evidente seppur dolorosa in un senso o nell'altro.  Così pero si fa (vi fate) solo del male.
Ci sono molti colleghi che, come me, sono attenti e preparati per affrontare queste situazioni per cui non esiti a contatarne uno e provare a pensare a se.
E di conseguenza alla sua 'amante' e a suo marito.
Non è sola.
Dia un'occhiata al sito delle Famiglie Arcobaleno o dei Genitori Rainbow per farsi un'idea delle possibilità che ci sono. 
Le assicuro che se lei vivesse in un altro paese europeo in cui queste relazioni sono garantite legalmente non vivrebbe tutti i comprensibili dilemmi che vive.
Non esiti a scrivere per qualsiasi cosa!
Un caro saluto
Sonia Bertinat
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

malu

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Femmina
Re:amare due persone?
; Risposta #2 il: 19 Marzo, 2015, 09:55:29 ;
Buongiorno, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Le rispondo dicendo che se fosse uomo probabilmente scegliere lei o se fossimo all'estero ... ma con i se non si va da nessuna parte!  Giusto ? La realtà è che siamo in Italia e lei è una donna. Tra l'altro,  entrambe non siamo nemmeno d'accordo sulla famiglia omogenitoriale! Secondo lei,  dovrei parlarne con lui? O prima parlarne con un professionista? Non saprei a chi rivolgermi. La ringrazio ancora

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:amare due persone?
; Risposta #3 il: 19 Marzo, 2015, 12:44:01 ;
Gentilissima Malu, secondo me lei necessità di fare chiarezza con lei stessa prima di parlare con suo marito. Questo per rendere la comunicazione più efficace.
Quindi mi rivolgerei ad un collega che sia formato su questi temi. Se ha bisogno di info non esiti a chiedere.
Spero possa un giorno cambiare idea sull'omogenitorialità. Gli studi la sostengono e i bimbi stanno bene :)
Ma non è questo il tema ora :)
Un caro saluto!
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
3 Risposte
21373 Visite
Ultimo post 28 Marzo, 2014, 13:00:46
da Dott.ssa Sonia Bertinat
6 Risposte
16920 Visite
Ultimo post 01 Giugno, 2014, 19:35:04
da michelet
3 Risposte
12084 Visite
Ultimo post 13 Luglio, 2014, 18:47:32
da Dott. Gabriele Calderone
0 Risposte
14009 Visite
Ultimo post 18 Marzo, 2015, 13:39:27
da Apache

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.