Autore Topic: DOC "da relazione"  (Letto 17144 volte)

sary

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
DOC "da relazione"
; il: 15 Gennaio, 2015, 15:45:33 ;
Ciao a tutti.
Scrivo per la prima volta qui perchè ho bisogno di aiuto in quanto mi trovo in una situazione particolarmente confusa.
Da 7 mesi frequento un ragazzo con il quale mi sono trovata da subito molto bene, c'è stata da subito una grande complicità tanto da portarci a vivere questa storia a distanza cercando modi e spazi per conoscerci e condividere. Sono stati mesi belli ma caratterizzati sin da subito, dopo il primo mese di grande serenità e spensieratezza, da una folle paura e ansia e voglia di scappare, senso di pericolo e dubbi sulla possibilità di volergli bene e lasciarmi andare. Tutto questo è successo dopo un bel weekend passato insieme fuori porta ed è ritornato ogni volta che bisognava fare un passo avanti: venire lui da me, programmare un volo, una vacanza... il tutto intervallato per fortuna da periodi di serenità dove il buio scompariva e pensavo di poterlo ampiamente superare da sola.

Non è così, ci sono ricascata, ancora una volta. Abbiamo passato 10 giorni insieme, 24 ore su 24, è venuto a casa mia dai miei, eppure ad un tratto sono ritornati i dubbi e le paure.

Cercando sul web sin da subito ho trovato tante persone come me che parlavano di disturbo ossessivo compulsivo da relazione. Effettivamente leggendo tutto torna. I rituali, le domande, i meccanismi. Eppure continuo a chiedermi se sia effettivamente quello o forse solo che non sono abbastanza legata a lui.

Sono dubbi ahime che mi tormentano ciclicamente impattando notevolmente la mia qualità della vita. Ho sofferto in passato di ansia e depressione e sono stata per alcuni mesi da un psicologo. Il tutto è rientrato dandomi poi la forza di affrontare la fine di una storia, la morte di un genitore dopo una lunga malattia e anche la crescita il lavoro e altre storie.

Ora però questo senso di terrore è rientrato, la paura di legarmi e non poter tornare indietro, di non amarlo abbastanza, la paura che tutto finirà in scatafascio, che lo deluderò, che forse siamo solo amici (ma poi parlando bene so che non è così), la convizione che per evitare tutto ciò farei meglio a stare da sola per non far pesare a me e a chi mi è vicino questi problemi.

E in tutto ciò sono giù di tono dell'umore, mi senso spesso demotivata e apatica, giù.

Non so come uscirne, non so cosa sia. Ma mi chiedo come è la vita di chi non vive così, senza queste ansie e paure e crisi e timori.

Sto pensando di rivolgermi ad uno psicologo per affrontare nuovamente questi problemi che mi impediscono di essere serena.

Dr Marco Paolemili

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 34
  • Sesso: Maschio
    • Mens Sana
Re:DOC "da relazione"
; Risposta #1 il: 01 Maggio, 2015, 16:52:35 ;
Avere dei dubbi in una relazione che sta nascendo è una cosa normale. Noi esseri umani, per la nostra natura, siamo portati a farci continuamente delle domande sul nostro agire. A volte però questi dubbi diventano patologici, perchè il senso d'insicurezza, la necessità di essere rassicurati, la poca fiducia in se stessi, portano la persona a sprofondare in un vortice di domande, ossessive, che sembrano non avere risposta. Sono d'accordo sul fatto che è necessario l'intervento di uno psicologo. E' possibile anche, dopo una valutazione di uno psichiatra, associare una terapia farmacologica per ridurre l'ansia e migliorare il tono dell'umore.
Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
0 Risposte
17131 Visite
Ultimo post 03 Gennaio, 2013, 13:34:23
da Dr.ssa Mirella Mazzaccaro
2 Risposte
15174 Visite
Ultimo post 15 Maggio, 2013, 13:14:34
da simona
0 Risposte
12182 Visite
Ultimo post 01 Giugno, 2013, 08:26:57
da Apache
0 Risposte
14019 Visite
Ultimo post 17 Dicembre, 2014, 15:07:37
da Lucaefrance
0 Risposte
15068 Visite
Ultimo post 03 Dicembre, 2015, 00:10:38
da danilaz

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.