Autore Topic: Come dimenticare una persona che mi ha abbandonata  (Letto 16252 volte)

fragolina viola

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
Come dimenticare una persona che mi ha abbandonata
; il: 16 Settembre, 2013, 16:38:26 ;
Salve, ho 32 anni e tre anni fa è "finita" la storia con il mio ex, in tutto è durata un anno. Ci siamo conosciuti a inizio estate perché lavoravamo nello stesso luogo, abbiamo iniziato a frequentarci e ci siamo innamorati, sebbene non parlassimo la stessa lingua. A settembre lui è ritornato nel suo paese d'origine e io sono rimasta in Italia. Ci sentivamo al telefono e scrivevamo molte mail in cui entrambi esprimevamo il desiderio di essere vicini. Mi sono attivata personalmente per trovargli lavoro qui, dal momento che era disoccupato, ma la cosa non è stata possibile. Ad ottobre sono andata a trovarlo io, e a gennaio è venuto lui e quella è stata l'ultima volta che l'ho visto. A maggio lui ha trovato lavoro in un altro paese europeo, chiedendomi di raggiungerlo per poter finalmente come diceva lui "vivere il sogno insieme". Io in quel frangente non potevo perché dovevo sostenere l'esame di stato abilitante alla mia professione. L'avrei raggiunto dopo, non con l'idea di trasferirmi ma di passare del tempo con lui. Da giugno non l'ho mai più sentito non ha mai risposto ad una mia mail, oltre ad vere cambiato numero di tel. Ho passato mesi cercandolo, sfiorando anche l'illegalità, ma nulla. Un anno dopo tramite un social network ho scoperto che aveva appena avuto un figlio. Mi è crollato il mondo addosso. Non riesco a capire come una persona che ha dichiarato di amarmi mi abbia lasciata, abbandonata letteralmente senza darmi una qualsiasi spiegazione, anche via mail se non aveva il coraggio di dirmelo di persona. Non si è "sprecato" neanche ad inventare una scusa se proprio la verità non la voleva dire. Perché mi ha fatto questo? Non riesco a capire perché ha voluto intenzionalmente farmi del male, soprattutto se comunque già si era rifatto una vita? Cosa gli costava dirmelo? Ora mi trovo ancora a distanza di tempo a pensarci, e vorrei riuscire a togliermelo dalla testa. Nel frattempo io in questi ultimi tre anni non ho avuto nessuna storia significativa, solo avventure che riuscissero un po' a distrarmi.

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:Come dimenticare una persona che mi ha abbandonata
; Risposta #1 il: 07 Gennaio, 2014, 22:20:46 ;
Cara fragolina viola, in queste situazioni il rischio in cui si incorre è quello in cui è incappata lei: la ricerca ossessiva de LA SPIEGAZIONE, del perché ci è successo ci che ci provoca tanto dolore.
Il problema però è che in assenza della risposta, rimanere in sua attesa significa rimanere ancorate ad una empasse senza soluzione.
Il primo passo purtroppo è rinunciare ad avere quella spiegazione che la nostra mente e il nostro cuore auspicano (per capire, per poter accusare, per poter replicare).
Il rischio è di far dipendere la nostra vita da un'altra persona (cosa sempre disfunzionale), per di più un'altra persona che non è con noi. Si rischia di vivere una non vita in cui tutto è funzionale a quello scopo. E' ancora amore? Questo deve dirlo lei, ma guardando sinceramente nel suo cuore.
Le domande che può fare sono solo quelle rivolte a lei stessa.
Cosa mi dava quell'uomo?
Perchè mi ha coinvolto così tanto al punto di sostituirmi a lui nella ricerca del lavoro?
Mi capita di incappare in relazioni in cui mi "occupo" dell'altra persona?
Perchè dopo 3 anni e nonostante sappia che lui ha un'altra vita io sono ancora legata?
Cosa mi frena dal prendere in mano la mia vita e andare oltre?
Cosa ho trascurato nell'attesa?

Queste domande sono quelle che mi vengono in mente e le prenda come ipotesi , in quanto non conoscendola non posso azzardare ipotesi più precise.
Provi però a rispondere ma soprattutto provi a concentrarsi su di se, sulla sua vita e sui suoi bisogni.

Un caro saluto
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
0 Risposte
10560 Visite
Ultimo post 16 Settembre, 2013, 16:43:58
da Apache
5 Risposte
22689 Visite
Ultimo post 16 Luglio, 2014, 12:52:29
da Antonello Laiso

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.