Autore Topic: Lieta di presentarmi  (Letto 11182 volte)

sasa

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
Lieta di presentarmi
; il: 07 Maggio, 2013, 15:14:23 ;
Buongiorno a tutti mi chiamo Sasa ho 41 anni separata e una figlia di 16 anni  , mi spiace non so bene come funzionano i forum quindi mi scuso a priori se commetto errori  :)vorrei raccontare la mia storia, mi è stata diagnosticata un depressione reattiva con stati di ansia dopo innumerevoli visite mediche e analisi cliniche .Sono insegnante in un asilo nido  da 6 anni e i miei problemi iniziano proprio sei anni fa , entrata in asilo dopo tanto cercare un lavoro per me è stata una manna dal cielo ero felice ed entusiasta, da subito iniziano i problemi con una delle mie titolari che mi dice apertamente che io non gli piaccio a pelle a sensazioni, all'epoca ero forte fisicamente e riuscivo reggere le tensioni giornaliere  ai richiami senza motivo, alle telefonate dopo il lavoro per cose inesistenti che non avevo fatto e soprattutto scritto nelle consegne .. ho iniziato ad ammalarmi 2 anni fa avevo ripetute febbri , virus intestinali e sono arrivata a perdere 10 kg di peso non dormivo bene avevo continui incubi sempre con gli stessi personaggi presenti. Vado in malattia 2 mesi fa con una mononucleosi e il mio medico curante mi consiglia una visita dallo psichiatra della usl perchè i miei disturbi non potevano più essere ricollegati ad una patologia clinica, le analisi erano apposto . Lo psichiatra mi diagnostica appunto una depressione reattiva a causa di mobbing sul lavoro . Io sono sotto terapia farmacologica , le mie titolari continuano a telefonare per sapere come mai non rientro , l'ansia non mi passa, sto rovinando i rapporti con la mia famiglia e con mia figlia . Vorrei chiedere aiuto, un parere, vorrei poter pensare che ritornerò a fare una vita normale . Non so se ho scritto troppo o troppo poco , vi ringrazio anticipatamente

marzia colli

  • Psicologa
  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 38
  • Sesso: Femmina
Re:Lieta di presentarmi
; Risposta #1 il: 10 Maggio, 2013, 11:35:03 ;
Ciao Sasa,
intanto benvenuta nel forum e grazie per aver scritto un po' della tua storia. Ho letto più volte e con molto interesse il post: l'ansia di cui parli è tangibile anche dal tuo scritto e non nego che ho preso più tempo del solito perchè ci tengo a darti un consiglio che sia il più adeguato possibile. Certe volte nella nostra vita arrivano delle ondate improvvise (di eventi, di emozioni che avevamo lasciato sopite o di pensieri) e proprio come un'onda, veniamo coinvolti in un miscuglio di acqua e sabbia tale che tutto diventa difficile da distinguere e da capire, perdiamo i nostri punti di riferimento. Quello che è opportuno fare è lasciare che la sabbia si depositi, rispettando i tempi fisiologici che hanno certi avvenimenti, in modo tale da poter tornare a rivedere tutto chiaramente.
Mi rendo conto che i tempi di cui parlo possono non essere gli stessi con le esigenze che sentiamo noi: avremmo voglia che quel fastidio, quel senso di smarrimento, quelle paure svaniscano in fretta, quanto più velocemente possibile perchè rivogliamo la vita di prima.
Questo è uno dei tanti casi in cui dobbiamo sottostare ad un'altra tempistica, è opportuno avere pazienza, sopportare una situazione scomoda quanto un paio di scarpe molto strette o troppo larghe e che ci rendono difficile camminare fino a casa. E' utile chiedere un sostegno e aprirci all'acquisizione di nuove prospettive, nuovi punti di vista. Forse è giunto il momento di conoscere meglio te stessa. Per il momento il mio rimando è ad una sezione, quella sui DISTURBI DELL'UMORE, in cui poter parlare e avere informazioni specifiche relativamente al tuo caso interfacciandoti anche con uno psichiatra al quale parlerai della terapia farmacologica che stai seguendo, nell'ottica di uno scalaggio fino a sospenderla definitivamente.
Io non ti posso garantire che tornerai a fare la vita di prima perchè sono sicura che la tua vita cambierà sotto tanti punti di vista e saranno tutti estremamente positivi perchè chi è curioso di conoscere bene se stesso ha le carte in regola per affrontare ogni prova a cui la vita lo sottopone. Magari questa volta gli eventi ti hanno colta impreparata, ma la vita è fatta così, è come un'interrogazione a sorpresa senza brutti voti.
Le tue stelle di riferimento, a partire dalla stellina di tua figlia, la famiglia, i colleghi, i bei libri e tutte le tue certezze, sono sempre al loro posto, pronte a guidarti con le acque calme o con il mare in tempesta.
Non perderti d'animo e sii pronta ad alleggerire il bagaglio, viaggia leggera e...buon vento
Sogna ciò che ti va
vai dove vuoi
sii ciò che vuoi essere
perchè hai solo una vita
e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
(P. Coelho)

sasa

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
Re:Lieta di presentarmi
; Risposta #2 il: 12 Maggio, 2013, 16:04:36 ;
Buonasera Dottoressa Colli , io la ringrazio infinitamente per l'attenzione e per le parole scritte, io penso che niente nella vita capiti per caso , ed anche la depressione è un segnale di cambiamento ad uno stato di cose, ad una vita, a delle parole che non ti appartengono. Io sto provando a non prendere la terapia che mi è stata prescritta e le posso garantire che era veramente tantissima, sto cercando di leggere libri, ho ripreso a dipingere, cosa che avevo completamente abbandonato, disegno mandala e tutto questo riesce a tenere a bada un ansia che mi ha fatto veramente perdere l'orientamento . Ogni tanto gli incubi riemergono , l'ansia sale ma cerco di essere sempre presente con un grande sforzo, sto cercando di seguire quello che ho dentro e vedere dove mi porta .  Ho fatto tanti colloqui con psicologi e psichiatri ultimamente , e il conforto e la positività che mi hanno trasmesso le sue parole non ha veramente prezzo . Seguirò il suo consiglio , scriverò  nella sezione apposita sui disturbi dell'umore . La ringrazio infinitamente di nuovo e le auguro un buon fine settimana .

 

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.