Autore Topic: Sto più male del solito... !  (Letto 11828 volte)

sybilla.90

  • Visitatore
Sto più male del solito... !
; il: 28 Febbraio, 2013, 14:58:22 ;
Ogni sera prima di addormentarmi mi ripeto: "basta, da domani si comincia una nuova vita". Poi finisco per svegliarmi più depressa di prima. Mi vergogna dirlo ma... mi è tornata in mente l'idea del suicidio... ! Mi sento ormai totalmente inutile, troppo debole per affrontare le persone e la vita. Non ho voglia di alzarmi dal letto, studiare, mangiare. Sto perdendo di vista tutti i miei obiettivi, disinteressata a tutto e tutti... disinteressata alla vita. Ho paura di vedere altre persone, dover dare loro spiegazioni del mio brutto stato.... ormai evidente. Provo a immaginare di trovare la forza di alzarmi e riprendermi i miei sogni... ma poi al solo pensiero di uscire e stare in mezzo alla gente, mi vengono attacchi d'ansia, mi manca l'aria e poi scoppio a piangere.

Mr.X

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • Sesso: Maschio
  • Studente di Psicologia
Re:Sto più male del solito... !
; Risposta #1 il: 28 Febbraio, 2013, 20:05:39 ;
Ciao Sybilla, benvenuta qui tra noi.
Purtroppo credo che ci siano molte persone che vivano la tua stessa situazione; con questo non voglio dire che non ci sia da preoccuparsi, anzi...E' solo che bisogna partire da piccoli passi per ottenere qualcosa. Credo che tu debba rimuovere il motivo vero per cui tu ti  senta così, innanzitutto. forse hai avuto qualche brutto trascorso  :-\, beh inizia col dimenticare e già sarebbe una piccola conquista... :)
Cerca poi di trovare qualcosa che ti dia soddisfazione, anche seppur minima, o qualcosa in cui tu possa ritrovare un interesse, una vecchia passione, e perseguilo! poco alla volta... in modo che il tempo trascorra meno "lentamente".... Forse così ti svegli con la volontà di dare un senso alla giornata. Tieni duro e dimostra quello che vali, perchè tu VALI. A presto.


Studio Psicologia e l'essere umano!

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:Sto più male del solito... !
; Risposta #2 il: 15 Marzo, 2013, 14:00:10 ;
Cara Sybilla, ho presente cosa intendi. É come se la nostra mente progettuale fosse lì attiva e pronta a scalpitare ma il nostro corpo, le nostre emozioni fossero ingessate, inchiodate a terra, imprigionate nel cemento.
Ed é frustrante e doloroso.
Ma più si tira, più si cerca di sbrigliarsi da quei blocchi e più si stringono a noi e più fanno male.
Essere in lotta con se stessi é sempre una condizione di perdita, qualunque sia il risultato.
Se riesci a strappare potresti lacerare qualcosa, se accetti l'immobilitá perdi spinta vitale.
Non c'è una soluzione univoca in questo, ognuno deve tararla su di sé.
Ma il primo passo é deporre le armi, non per arrendersi, ma per incontrare te stessa.
La tua parte che scalpita e la tua parte immobile, spaventata, devono dialogare e trovare dei compromessi per potersi esprimere. Ascoltale e rispettare entrambe e gli sforzi che devi fare non devono essere rivoluzionari ma piccoli, anche se apparentemente insignificanti.
Se mi rompo una gamba, non posso pensare, appena tolto il gesso, di iscrivermi ai mondiali di sci.
Esempio amplificato ma che rende il concetto.
La gamba va massaggiata, riallenata, curata. Non va ignorata come se non avesse nulla, cominciando a correre. Rischio solo di inciampare, cadere, farmi male e pensare che con quella gamba non farò più nulla.
Quando davanti vediamo un muro, e non sentiamo le forze per scavalcarlo, il pensiero più immediato é la resa, e il suicidio é la resa definitiva. Ma in ogni muro c'è una crepa, un mattone estraibile, una porta, una fessura. Bisogna cercare quella, guardarmi attraverso e trovare gli strumenti per aprirla e passare i attraverso. Ma con tutta la nostra interitá.
Se hai bisogno scrivici ancora!
Un caro saluto...
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

 

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.