Autore Topic: buongiorno a tutti  (Letto 14305 volte)

crix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Maschio
buongiorno a tutti
; il: 05 Febbraio, 2015, 16:04:55 ;
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum, mi chiamo Cristiano, ho anni e vivo in provincia di Milano. Mi sono imbattuto in questo spazio di aiuto e discussione partendo da una semplice e lacerante constatazione: a 45 anni mi trovo avvolto nella morsa inestirpabile della solitudine. Niente amici, niente ragazza, nessuna prospettiva sul futuro. Eppure gli interessi non mi mancano, ho un buon impiego, collaborazioni con giornali, mi diletto a scrivere libri, sono appassionato di musica e canto in alcuni cori lirico-sinfonici. Ma tutto questo pare non essere sufficiente per stabilire modalità relazionali stabili e caratterizzate anche da compartecipazione emotiva da parte di chi dovrebbe rapportarsi con me. Certo, ho un carattere a volte un po' spigoloso e non lo nascondo e ho tuttavia sempre ritenuto che questa non sia la sola ragione per cui uno possa ritrovarsi solo. Sto lavorando su me stesso, con estrema fatica, morso anche da una sfiducia verso il futuro che certo non mi aiuta. E non nascondo di avere pensato non di rado anche al gesto estremo. Ho ritenuto opportuno collegarmi a questo sito appunto così per avere degli scambi di vedute riguardo a questa e a eventuali altre questioni.  Ho avuto fino a un anno fa una frequentazione con una ragazza (ma io la definirei bambina per l'atteggiamento che ha assunto) senza coinvolgimenti sentimentali che poi è naufragata malamente. E ora questo mi pesa. Va bene, vi ho forse tediato abbastanza. Io mi sono presentato, se ritenete opportuno interagire con me mi farete cosa gradita e utile. Cordialità a tutti.   

marzia colli

  • Psicologa
  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 38
  • Sesso: Femmina
Re:buongiorno a tutti
; Risposta #1 il: 05 Febbraio, 2015, 18:34:32 ;
Benvenuto Cristiano,
e grazie per essersi presentato e per aver condiviso alcuni aspetti della sua esperienza.
Leggo con piacere dei suoi numerosi interessi e ammiro il suo impegno nel riservare le energie alle attività che le piacciono di più.
Sono consapevole che non sempre si riesce a mitigare alcuni aspetti del proprio carattere per ottenere una corretta mediazione con il partner; in alcuni casi questo può portare una relazione a naufragare ma l'esperienza che sta facendo, soprattutto nei rapporti interpersonali, le sarà d'aiuto in futuro. Spesso sono le persone che conoscono meglio sè stesse a non (mi sia passato il termine) accontentarsi: sicuramente è consapevole che c'è una "persona giusta" per chiunque. Il non averla ancora incontrata però può dipendere da numerosi fattori che forse non dipendono solo da lei, o forse sta ancora lavorando su cosa intende lei per "la persona giusta". Mi rendo conto che a lungo andare possa capitare di sentirsi stanchi e sopraffatti.
Si conceda il lusso di conoscersi e di darsi del tempo, senza nessuna fretta. In questo modo le sarà possibile vivere le relazioni future con un minor carico di ansia.

Ci scriva ancora per tenerci aggiornati

In bocca al lupo
Sogna ciò che ti va
vai dove vuoi
sii ciò che vuoi essere
perchè hai solo una vita
e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
(P. Coelho)

crix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno a tutti
; Risposta #2 il: 05 Febbraio, 2015, 22:10:03 ;
Spero proprio che le cose arrivino a una svolta, approcciarmi all'età senile in piena solitudine non corrisponde esattamente a quanto sognavo. Grazie per i preziosi consigli. Credo comunque che alla mia età certi aspetti dell'esistenza non siano più recuperabili, e comunque, se anche dovessi vivere una relazione (e non credo che la vivrò), certamente mi mancheranno alcuni capisaldi esistenziali che avrei dovuto acquisire in età precedenti. La mia persona giusta l'ho in mente, deve credere nella sensibilità e nella solidarietà verso gli altri, e magari amare anche un pochino la poesia. Ma ahimè, ritengo sia quanto trovareun ago in un pagliaio. Cordialità.       

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
2 Risposte
13044 Visite
Ultimo post 08 Maggio, 2013, 15:27:24
da Giulia87
4 Risposte
13123 Visite
Ultimo post 09 Ottobre, 2013, 18:07:47
da marzia colli
1 Risposte
13157 Visite
Ultimo post 27 Febbraio, 2014, 10:20:20
da marzia colli
5 Risposte
22842 Visite
Ultimo post 16 Luglio, 2014, 12:52:29
da Antonello Laiso
1 Risposte
16769 Visite
Ultimo post 29 Luglio, 2015, 23:02:00
da emanuele

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.