Aiuto: L'indice delle sezioni

La prima pagina di un forum SMF è solitamente l'indice delle sezioni. L'indice contiene una lista di categorie, sezioni e sotto-sezioni attive nel forum. Alcuni sezioni o categorie potrebbero non essere visibili ad alcuni gruppi utente o visitatori, a seconda dei permessi impostati nel forum.

Un indice delle sezioni solitamente appare così.

* Redirezionamento

Questa sezione reindirizza verso un sito esterno.

Numero di reindirizzamenti

Nuovi post Nome della Sezione

Descrizione della Sezione

Numero di post e topic

Data, ora, oggetto e autore dell'ultimo post

Sotto-sezioni: Sotto-sezione
Nessun nuovo post Nome della Sezione

Descrizione della Sezione

Moderatore: Moderatore della Sezione

Numero di post e topic

Data, ora, oggetto e autore dell'ultimo post

  • Nuovi post
  • Nessun nuovo post
  • Redirezionamento

  • Forum Note dolenti - Questo è il nome del forum, e reindirizza verso l'indice delle sezioni. È parte della struttura dei link, presente in ogni pagina del forum, che permette agli utenti di rendersi conto velocemente della loro posizione.
  • Nome della Categoria - Una categoria contiene sezioni strettamente collegate e permette una migliore organizzazione del forum. Alcune categorie hanno una icona vicino al loro nome che permette di espanderle o ridurle. Questo permette agli utenti di scegliere quali categorie vogliono visualizzare. Scegliendo di ridurre una categoria, essa verrà nascosta, mentre sceglendo di espanderla, essa sarà nuovamente visibile.
  • Indicatori di nuovi post - Queste icone segnalano la presenza di post non letti in una sezione. Rimarranno opachi se nulla di nuovo verrà aggiunto. Una sezione con delle sotto-sezioni all'interno potrebbe avere un indicatore mediamente acceso se una sotto-sezione ha post non letti all'interno.
  • Sezioni di Reindirizzamento - Una sezione di questo tipo reindirizzerà gli utenti verso un nuovo collegamento. Le sezioni di reindirizzamento non hanno le icone che indicano i nuovi post, in quanto non sono sezioni reali.
  • Nome della Sezione - Il nome della sezione è visualizzato come un collegamento ipertestuale. Il collegamento condurrà all'indice dei messaggi della relativa sezione.
  • Descrizione della Sezione - Se è presente una descrizione per la sezione, essa verrà visualizzata immediatamente sotto il nome della sezione. Il testo descriverà la sezione, dunque gli argomenti trattati in essa, aiutando gli utenti a postare nell'area corretta.
  • Moderatori - Se una sezione ha dei moderatori, il loro nome verrà visualizzato immediatamente sotto la descrizione. Il moderatore di una sezione solitamente ha dei privilegi all'interno di essa che altri utenti non hanno.
  • Sotto-sezioni - Le sotto-sezioni servono a mantenere ulteriormente organizzato il forum se categorie e sezioni non sono sufficienti. Sono visualizzate immediatamente sotto la descrizione della sezione che le contiene. Una sotto-sezione è identica ad una sezione normale, l'unica differenza è che è visualizzata all'interno di essa.
  • Informazioni della Sezione - Il numero di post e topic all'interno, così come le informazioni riguardo l'ultimo post al suo interno, sono visualizzate alla destra di ogni sezione. Per le sezioni di reindirizzamento, le informazioni sono limitate al numero di reindirizzamenti effettuati fino a quel momento.
  • Marca tutti i post come letti - Sotto tutte le categorie e le sezioni è presente un bottone che permette agli utenti di marcare tutti i topic ed i post nel forum come letti.

Nella parte inferiore dell'indice delle sezioni è presente un centro informazioni. Il centro informazioni mostra informazioni riguardanti il forum, come ad esempio compleanni, festività, eventi, la lista degli utenti connessi ed un sommario sulle statistiche del forum. Se abilitata, sarà visualizzata anche una lista dei post recenti.

Forum Note dolenti - Centro Informazioni

Statistiche forum Statistiche forum

Numero totale di post, topic ed utenti & l'ultimo utente registrato.
Titolo, data e ora dell'ultimo post.
Mostra gli ultimi post del forum.
[Altre statistiche]

Utenti Online Utenti Online

Numero di Visitatori. Numero di Utenti

Utenti attivi negli ultimi 15 minuti

Record odierno di presenze & Record assoluto di presenze (data e ora)

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.