Autore Topic: Fobia sociale ossessiva  (Letto 16088 volte)

Neth

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Maschio
Fobia sociale ossessiva
; il: 06 Giugno, 2014, 17:40:32 ;
Salve.

Sono un nuovo utente e sono giunto qui dopo aver compilato il test della fobia sociale, ottenendo un risultato "Molto alto".
 
La mia fobia sociale me la porto dietro da tanto tempo e devo dire che mi sta veramente impedendo di vivere. Il problema è che tale fobia è in realtà un agglomerato di pensieri negativi e paure quali ansia, panico, insicurezza, ipocondria, agorafobia, disturbi intestinali.

Premetto che ho venti anni e frequento l'ultimo anno di scuola. Infatti tra un paio di giorni dovrò dare l'esame di maturità, ma già al solo pensiero le mie paure si moltiplicano facendomi stare malissimo, anche se sono cosciente del fatto che ho molte possibilità di superarlo.
La mia fobia, quindi, si presenta nel momento in cui ho un importante impegno da svolgere, devo andare in un particolare luogo o, nel caso scolastico, svolgere un compito e farmi interrogare.

Il problema non è tanto l'insicurezza di portare a termine un dato lavoro, ma la paura di stare male in un contesto sociale che a sua volta si raddoppia mentre devo svolgere qualcosa di importante, perché so di non poter uscire ed evadere dalla classe in quel momento e quindi mi ritrovo intrappolato.
Le mie paure principali riguardo a queste sensazioni di star male sono il vomito e la diarrea, cause che anni fa mi hanno portato ad avere ossessioni perché mi preoccupavo che mi potessero venire nel momento in cui mi trovavo fuori casa. E tuttora subisco questa paura ossessiva.
Mentre quando sono in un ambiente familiare, magari da solo, i miei pensieri non volgono a questa paura, ma anche se lo facessero avrei tutto il tempo di evadere e quindi mi sentirei sicuro. Diverso è quando mi trovo in gruppo, che siano conoscenti o no, e/o in un ambiente chiuso e poco familiare.

Stasera quando andrò a scuola avrò un compito da svolgere e la paura si è già presentata. Ho mangiato poco per evitare di avere disturbi intestinali, anche se però mi viene sempre lo stimolo di andare in bagno a defecare... sarà l'ansia o sintomo di qualche disturbo? Vomito o diarrea? Questa è la domanda che mi pongo in continuazione, ma il problema è che non conosco la risposta e allora la paura e l'insicurezza tornano "a farmi visita".

Quando avrò finito la scuola mi dedicherò più a me stesso e a svolgere attività più piacevoli, sperando che queste fobie mi passeranno una volta per tutte. Perché la principale causa fondamentalmente, almeno in questo periodo, è la scuola che mi provoca molto stress e ansia.

Attendo una risposta, buona permanenza a tutti e un particolare ringraziamento allo staff per aver aperto un forum del genere.


(NB: tengo a precisare che soffro anche di fobia sociale riguardante la socialità in generale, prevalentemente con sconosciuti. Evito infatti di parlare in pubblico, di attirare l'attenzione, di guardare negli occhi una persona, di fare brutte figure in pubblico e altro. Più che altro volevo focalizzarmi sul problema della paura di star male fisicamente all'interno di un contesto sociale, che è il vero problema che devo risolvere a tutti i costi.)

(NB2: sono già stato da uno psicologo, ma non ha avuto molti effetti positivi sul mio problema.)

Dott. Gabriele Calderone

  • Visitatore
Re:Fobia sociale ossessiva
; Risposta #1 il: 08 Giugno, 2014, 10:12:18 ;
Caro Neth, dalla descrizione che hai fatto si può ipotizzare che i sintomi da te riferiti siano una conseguenza dell'ansia sociale e che nel tempo, a loro volta, l'abbiano rafforzata. In particolare sembra che l'ansia sociale abbia favorito l'insorgenza di sintomi somatici (vomito, diarrea) o della paura di avere tali sintomi in contesti sociali, i quali a loro volta hanno aumentato l'ansia nel trovarsi in contesti da cui sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi in caso di bisogno (sintomo di tipo agorafobico).
Il mio consiglio è di fornire la stessa descrizione che hai fatto qui nel forum a uno psicoterapeuta che applichi il modello cognitivo comportamentale di ultima generazione. Se vuoi avere risultati tangibili sul problema di ansia sociale e sui sintomi somatici, occorre che ti affidi a un terapeuta che lavora specificamente su questo, e non tutti purtroppo lo fanno.
Prova a fare una ricerca su internet e guarda i vari curricula dei terapeuti, lì in genere viene descritto l'approccio utilizzato. Oppure se mi indichi la tua zona, posso fare una ricerca e suggerirtene uno.
Spero di esserti stato utile, un caro saluto

Neth

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Maschio
Re:Fobia sociale ossessiva
; Risposta #2 il: 08 Giugno, 2014, 11:42:04 ;
Grazie Dott. Gabriele Calderone per la sua risposta.
Dato che in questi giorni sarò molto impegnato, credo che non potrò rivolgermi ad uno psicoterapeuta personalmente, ma tutto dipende dai tempi che occorrono. Opterei di fare una ricerca su internet per ottenere risposte immediate e capire almeno come posso evitare il mio problema. Il fatto è che ci sto pensando troppo tardi, avrei dovuto farlo prima.
Potrei cercare le parole chiavi "psicoterapeuta fobia sociale" per fornirmi i giusti risultati e le giuste pagine web.

In ogni caso io abito a Siracusa (Sicilia). Magari mi potrà servire anche nel periodo post-scuola e in ambito lavorativo in futuro.

Buona permanenza.

Dott. Gabriele Calderone

  • Visitatore
Re:Fobia sociale ossessiva
; Risposta #3 il: 08 Giugno, 2014, 21:05:40 ;
Facendo una ricerca sul web ho trovato i nominativi di questi due professionisti: uno è a questo link e un altro a questo link

L'approccio da loro utilizzato è quello cognitivo comportamentale e credo che sia quello che fa al caso tuo. Il mio suggerimento però è puramente indicativo, in quanto non conosco di persona i due colleghi.
Qualsiasi cosa decidi di fare, mi raccomando di non sottovalutare il problema. La fobia sociale è un problema di non difficilissima risoluzione, ma se non viene trattato ha una probabilità di remissione spontanea non molto alta.
Resto disponibile per chiarimenti, un caro saluto

Neth

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Maschio
Re:Fobia sociale ossessiva
; Risposta #4 il: 09 Giugno, 2014, 12:34:21 ;
La ringrazio per la sua disponibilità.
Siccome tra qualche settimana ho un esame da portare a termine, secondo lei mi farebbe bene l'assunzione di qualche farmaco per alleviare questo problema, magari anche temporaneamente? Perché non ci vorrei andare già con sintomi e pensieri negativi. Su internet ho saputo che antidepressivi e benzodiazepine potrebbero aiutarmi.

Buona permanenza

Dott. Gabriele Calderone

  • Visitatore
Re:Fobia sociale ossessiva
; Risposta #5 il: 09 Giugno, 2014, 15:05:34 ;
Esistono farmaci utilizzati per il trattamento della fobia sociale, quindi rivolgendoti a uno psichiatra certamente saprà indicarti la farmacoterapia più adatta al caso.
Avendomi chiesto un consiglio sull'utilizzo dei farmaci in questi casi, la mia risposta è che possono avere una qualche utilità ma solo in previsione di fare una psicoterapia, altrimenti diventano nient'altro che comportamenti protettivi (cioè comportamenti che ci fanno sentire più sicuri ma senza risolvere il problema).
Un caro saluto

 

Discussioni simili


Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.