Forum Note dolenti

1- Disturbi legati alla psiche => Fobie, Disturbo d'Ansia generalizzato, Disturbo da Attacchi di panico (DAP), Ipocondria, Stress => : stella 01 July, 2014, 12:50:41

: Ansia quando mangio con certe persone
: stella 01 July, 2014, 12:50:41
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta.
Ho un problema: quando devo andare a mangiare con persone con le quali non sono a mio agio mi viene ansia. Ho paura di non riuscire a mangiare niente e di conseguenza che loro pensino male di me.
Inizio a preoccuparmi appena mi viene detta la notizia e nei giorni successivi, quando arriva il giorno stabilito l'ansia sale ancora di più.
Ho notato che questo accade solo con gli amici del mio ragazzo e la sua famiglia. Se dobbiamo andare a bere qualcosa fuori o fare un giro non ho nessun problema, ma quando si tratta di cene/pranzi..mi viene ansia. Solo con loro.
Per il resto non ho nessun problema a parlare con sconosciuti, anzi, mi piace fare amicizia con le nuove persone. Ma se non sono a mio agio mi si chiude lo stomaco.
Inizio a sudare, arrossisco, mi tremano un pò le mani e ho il cuore che batte più forte del solito. Per sdrammatizzare mi capita di parlare molto, ma lo faccio unicamente con lo scopo di mettere me stessa a mio agio.
Ogni volta che devo andare ad un compleanno di un amico del mio ragazzo, dei genitori, o a cena con loro..è un trauma.
Con lui non ho nessun problema, ci conosciamo da anni ma non ne ho mai parlato di questa situazione e neanche intendo farlo perchè me ne vergogno troppo. Ma sono cosciente che non voglio andare avanti con questi problemi. Anche perchè io adoro andare a feste, adoro divertirmi e penso che nessuno sospetterebbe questo mio lato.
I miei genitori sono le uniche persone a conoscenza di questo fatto.
Come posso fare per risolvere questa spiacevole situazione? Qualche consiglio?
Grazie in anticipo, ciao.
: Re:Ansia quando mangio con certe persone
: stella 02 July, 2014, 11:34:37
qualcuno mi può aiutare?  :(
: Re:Ansia quando mangio con certe persone
: Dr Marco Paolemili 05 July, 2014, 22:39:05
Cara Stella, teme il giudizio di queste persone. O meglio pensa che loro pensino qualcosa di male di lei. La vergogna, l'ansia, il disagio, nasce da questo tipo di pensiero. Non accade con altre persone perché il giudizio di queste è per lei meno importante, meno significativo.
: Re:Ansia quando mangio con certe persone
: Dott. Gabriele Calderone 13 July, 2014, 18:47:32
Salve Stella, dalla descrizione del suo problema sembra un caso di "fobia sociale specifica", che è un tipo di ansia sociale circoscritta a una situazione sola (nel suo caso è mangiare in pubblico con persone poco conosciute).
Se l'ansia che prova è confinata a questa situazione (per esempio frequentare locali, parlare con persone sconosciute o fare telefonate a persone sconosciute) in genere una buona psicoterapia cognitivo-comportamentale riesce a dare buoni risultati nel giro di poche sedute. Il mio consiglio è di fare una ricerca di terapeuti con questo indirizzo che operano nella sua città. Le assicuro che la parte più difficile di una psicoterapia è decidere di incominciarla.