Autore Topic: relazione sentimentale con presunto borderline  (Letto 14931 volte)

danilaz

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
relazione sentimentale con presunto borderline
; il: 03 Dicembre, 2015, 00:10:38 ;
Salve a tutti, mi presento sono una donna che ha superato i quaranta e da oltre un anno ho una relazione con un uomo difficile. Spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti mi scuso. Vorrei confrontarmi per capire. Temo che le sue 'stranezze' possano essere ricondotte a un disagio o almeno a me così pare. Abbiamo iniziato a frequentarci più di un anno fa, senza sapere molto l'uno dell'altra. Mi è subito sembrato eccentrico e insieme disposto a buttarsi in una relazione come pochi uomini di questa età per lo più cinici sanno fare. E questo mi ha fatto coinvolgere prima ancora di valutazioni ponderate. Quando l'ho conosciuto faceva un uso smodato di cannabis poi ha smesso, credo anche perché io non ero interessata a condividere e perché a sua detta dopo decenni si riprometteva di smetterla anche per i costi. Ha sempre bevuto molto e continua a farlo anche se non l'ho mai visto ubriaco. Si è subito mostrato molto premuroso e disponibile se gli chiedevo aiuto, specie pratico. Abbiamo progettato le ferie insieme dopo pochi mesi e durante il tempo piuttosto lungo delle vacanze si è manifestato un carattere a volte molto pesante e polemico. Soprattutto dopo aver bevuto esce in lui un lato estremamente polemico, quasi cercasse lo scontro che raramente succede visto che sono un tipo molto razionale anche se proprio per questo gli tengo testa con calma. Divora materiale di fantascienza e a volte negli accessi delle discussioni (specie quando si tratta di speculazione sull'esistenza) mi sembra partire per la tangente con argomenti non solo poco consistenti, ma tendenti al delirio. Spesso è in uno stato di esaltazione, parla gesticolando teatralmente e difende le sue idee in modo caparbio perdendo del tutto il legame con l'interlocutore a un certo punto, come se fosse un attore nel corso di un monologo sul palco. Insieme a tanti aspetti belli ogni tanto hanno fatto capolino aspetti inquietanti, a volte mi sembra mi faccia male ma come per sbaglio ma non tanto per sbaglio...piccolissimi incidenti. E tende anche a occupare lo spazio casualmente, esempio se ho le gambe sotto al tavolo deve prendere lui proprio quel posto o si appoggia a me in bus o in treno in modo casuale ma con peso, come a invadere lo spazio. Sono piccole sensazioni ma sono una persona con i piedi ben per terra e non mi sono mai capitate simili con altri. Se lo contrasto anche in un argomento generale che non ci riguarda direttamente diventa molto molto polemico e si può offendere con nulla e passare improvvisamente a modi molto maleducati e a imprecazioni. Eppure poi mi pare così attaccato sul piano affettivo e appassionato in quello intimo. Purtroppo anche lì però non sento mai svilupparsi una vera intimità o meglio mi sembra sempre di restare in superficie...nell'impersonale anche se vivace. Non si rompe il ghiaccio anche se è attaccatissimo. Le scenate non sono mancate anche per motivi futili e alcune volte c'è stata poi da parte sua una strategia punitiva, con musi e aria di dissenso anche se ho sempre saputo di essermi confrontata in modo corretto. Adduce la scusa che sia colpa mia perché con gli amici avrebbe un comportamento sereno. Credo la cosa sia andata avanti perché sono una persona molto ragionevole e indipendente, dalla quale penso si è sempre alla fine sentito rassicurato. Ma alcuni comportamenti mi lasciano perplessa, per esempio a volte mi sembra che non riesca -come dire- a mettere le redini al cervello, i pensieri gli sgorgano fluenti da un argomento all'altro come se non ne avesse il dominio o peggio le associazioni sono troppo ricche e confuse e a volte in particolate mi impressiona la rapidità con la quale dal nulla crea una associazione a una canzone, fatto che per altro sposta puntualmente l'attenzione da un mio discorso. In quei casi canticchia di continuo, saltando da un motivetto all'altro anche per mezza giornata. Che dite? lo so che sembra assurdo stare con una persona così come la ho descritta, ma d'altro canto sento anche un attaccamento sincero da parte sua. Per il resto ha mille argomenti, non ha molto studiato ma ha divorato da una vita letture di ogni genere e si tiene informato. Che fare? Che pensare?

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
1 Risposte
19772 Visite
Ultimo post 25 Maggio, 2013, 08:47:35
da Dr.ssa Mirella Mazzaccaro
0 Risposte
13853 Visite
Ultimo post 17 Dicembre, 2014, 15:07:37
da Lucaefrance
1 Risposte
17015 Visite
Ultimo post 01 Maggio, 2015, 16:52:35
da Dr Marco Paolemili
0 Risposte
15969 Visite
Ultimo post 07 Settembre, 2015, 14:00:57
da francesca66
0 Risposte
18211 Visite
Ultimo post 25 Febbraio, 2016, 11:38:23
da Francesco1999

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.