Autore Topic: Un po' di definizioni...  (Letto 14859 volte)

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Un po' di definizioni...
; il: 18 Marzo, 2013, 03:51:52 ;
Non tutti hanno le idee ben chiare di cosa intendiamo quando ci riferiamo all'orientamento sessuale e/o all'identità di genere.

Innanzitutto, pur essendo accomunati dall'acronimo LGBT, orientamento sessuale e identità di genere non coincidono.

Vediamo di sintetizzare (consapevoli di perdere le sfumature):

ORIENTAMENTO SESSUALE: corrisponde all'attrazione erotica e affettiva per persone dello stesso sesso (omosessualità), o del sesso opposto (eterosessualità) o di entrambi (bisessualità).

IDENTITA' DI GENERE: Corrisponde a ciò che "sentiamo" di essere. Questo sentire può corrispondere al sesso biologico (sono geneticamente femmina e mi sento femmina o viceversa sono geneticamente maschio e mi sento maschio) o può differire (mi sento femmina ma sono geneticamente maschio o mi sento maschio ma sono geneticamente femmina). In questo caso parliamo di Disforia di Genere e crea un disagio enorme innanzitutto perchè difficile da comprendere in primis da sè stessi e poi dagli altri. Chi si trova in questa condizione conflittuale può transizionare con un iter farmacologico e chirurgico (transessuali) oppure vivere questa condizione senza avere la necessità di transizionare (transgender). Le persone trans* a loro volta possono avere un orientamento sessuale omosessuale, eterosessuale, bisessuale (considerato dal punto di vista del genere vissuto e non di quello biologico).

Se vuoi approfondire, qui trovi qualche definizione in più e uno schema esemplificativo seppur riduttivo dei termini utilizzati.
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

 

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.