Autore Topic: Ho paura di essere bisessuale  (Letto 20577 volte)

Asia

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
Ho paura di essere bisessuale
; il: 08 Ottobre, 2014, 19:24:51 ;
Salve! Ho un problema che mi sta condizionando la vita è spero vivamente che lei mi possa essere d'aiuto perchè sto letteralmente impazzendo! Sono una ragazza di 17 anni e da quasi un anno ho paura di essere bisessuale o peggio ancora in alcuni momenti addirittura lesbica. Da piccola mi masturbavo pensando al corpo femminile e a volte anche fino a qualche tempo fa e diciamo che trovo l'immagine femminile oggettivamente più bella di quella maschile, ma sin da piccola mi innamoravo dei maschietti. Questa fissa mi è venuta da un momento all'alto e non riesco più a essere serena: solo a pensare di poter essere omo sessuale o bisessuale mi viene da piangere e piango, a volte mi viene la tachicardia e o voglia di farla finita e morire all'istante! Ho paura a che mi possa piacere una donna e/o me ne possa innamorare, mentre il mio desiderio è quello un giorno di formare una famiglia con un bravo ragazzo...Ma ciò mi complessa, perchè non sono una brutta ragazza,  ma non ho mai avuto una relazione seria e non ho mai avuto esperienze sessuali nè con uomini nè tanto meno con donne! E appena vedo un bel rragazzo mi vengono i dubbi, forse dettati dall'ansia e dalla paura, che forse non mi piace per davvero e viceversa con le ragazze, ovvero quando ne vedo una bella penso :"visto che penso sia bella non è che magari mi interessa?!!"e allora vado nel panico e non mi capisco!!! Ho proprio ansia, angoscia e paura al pensiero che io sia an he solo per metà omo sessuale. Non so, magari è rilevante,  ma purtroppo non ho avuto durante la mia crescita una figura materna e mi accorgo che quando incontravo una donna che mi dimostrava affetto cercavo di "legarmi" ( assolutamente non in senso amoroso) perchè la sentivo come una mamma. Non sono più serena, questo pensiero non mi molla più ed è una condanna!! PER FAVORE MI AIUTI!!!
p.s. aggiungo che non sono mai stata gelosa che qualche ragazzo si avvicina ssealle mie amiche..a volte invidiosa anzi!



Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:Ho paura di essere bisessuale
; Risposta #1 il: 09 Ottobre, 2014, 01:40:53 ;
Carissima Asia, purtroppo non è facile darti una risposta che possa sollevarti l'animo. L'orientamento sessuale è definito come "attrazione sentimentale ed erotica per persone di sesso opposto (eterosessualità) dello stesso sesso (omosessualità) o di entrambi i sessi (bisessualità). Quindi ti innamori e provi attrazione per il sesso opposto, lo stesso sesso o entrambi.
L'orientamento omosessuale è una 'variante naturale' dell'orientamento sessuale seppur minoritaria. Ciò vuol dire per esempio che non è una malattia.
Io posso capire che pensare di non appartenere alla 'norma' maggioritaria possa spaventare molto. Dipende anche dal contesto di apertura o chiusura in cui si vive la certezza/paura di essere o no accettati per quello che siamo.
Quello che ti consiglio quindi, magari rivolgendomi a un consultorio adolescenti della tua zona, è di spazzare via le paure che ti angosciano. Qualora ti riconoscessi omosessuale o bisessuale ti aiuterà ad affrontare meglio la cosa. Sè concludessi di essere eterosessuale almeno avrai evitato ansie che ti fanno male.
In genere alla tua età l'orientamento sessuale è definito. Bisogna solo capirlo e accettarlo.
In ogni caso, non prenderlo come una condanna :)
Anche se in Italia le leggi non sono di aiuto come in altri paesi europei più avanti sui diritti, non sta scritto da nessuna parte che, se omosessuale (o bisessuale con relazione omosessuale) tu non possa farti una famiglia. Ho visto questa sera alle Iene uno splendido servizio su una famiglia omogenitoriale composta da due mogli (si sono sposate all'estero) e 5 pargoletti serenissimi.
L'unica cosa che ti sconsiglio è di forzare la tua natura qualora capissi di essere omosessuale facendo scelte di vita eterosessuali forzate in nome di una norma ormai obsoleta. Questo sì che crea danni psichici te lo assicuro e porta a tutt'altro che alla felicità.
Questo te lo dico per esperienza di tanti matrimoni scoppiati perché marito o moglie su 'scoprono' omosessuali dopo il tentativo di vivere da eterosessuali.
Ovviamente se fossi bisessuale il problema sarebbe identico se tu rinunciassi ad una ragazza che ami per un ragazzo che non ami.
Il tuo obiettivo deve essere la tua serenità. E per quanto tu sia spaventata ora, e lo capisco perfettamente, sappi che se prendi la tua strada, qualunque essa sia, potrai raggiungerla. Devi solo essere fedele a te stessa.
Tieniti anche alla larga da presunti curatori che millantano di poter cambiare l'orientamento sessuale. Provocano danni psichici pure loro.

Oltre ai consultori a volte trovi anche psicologi che lavorano nei servizi di accoglienza LGBT (lesbiche gay bisessuali e transgender) nelle grandi città. Ti potranno aiutare a capirti di più e se fosse ad accettare ciò che temi.

Sono consapevole che con questa risposta non avrò sedato i tuoi timori profondi ma non esitare a scrivere per qualsiasi cosa. E se vuoi indicazioni precise su dove rivolgerti puoi dirmi la città in cui vivi o il capoluogo più vicino (puoi scriverlo anche su messaggio se non te la senti di pubblicarlo) così che io possa indirizzarti meglio.

Un caro saluto
Sonia Bertinat
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
6 Risposte
18717 Visite
Ultimo post 22 Novembre, 2013, 14:06:58
da sciplin
2 Risposte
14531 Visite
Ultimo post 06 Aprile, 2014, 17:43:04
da enrico prosperi
2 Risposte
13655 Visite
Ultimo post 06 Aprile, 2014, 18:57:37
da Dott. Gabriele Calderone
3 Risposte
21169 Visite
Ultimo post 28 Marzo, 2014, 13:00:46
da Dott.ssa Sonia Bertinat
3 Risposte
16410 Visite
Ultimo post 15 Aprile, 2015, 17:28:43
da enrico prosperi

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.