Autore Topic: Grazie San Raffaele!  (Letto 10897 volte)

cheling

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Maschio
Grazie San Raffaele!
; il: 07 Marzo, 2013, 08:45:44 ;
Per una decina di anni mia figlia (ora 31 anni) è andata sempre peggiorando passando da un dottore ad un altro, pubblico o privato, gratuito o a pagamento, con ben quattro TS( tentativi di suicidio) e diversi ricoveri in quel lager che è la clinica psichiatrica di careggi a Firenze, dove i malati sono lasciati solo a se stessi...
... senza che sia messa in atto alcuna valida cura, che non fosse una toppa temporanea, che la riportava ad una normalità provvisoria, che ci ha creato tante illusioni. Si vedeva benissimo che restava profondamente disturbata. Era in fase di stabilità ma non era a posto. Poi in ogni caso, soprattutto negli ultimi cinque anni era continuamente sotto farmaci....
... ora siamo in una situazione molto diversa. E' completamente rifiorita, riesce ad avere un rapporto stabile con un uomo, ha trovato persino un lavoro (di questi tempi!). Non sono stupido. Riconosco quando la situazione è abissalmente diversa.
... Chi devo ringraziare? Dopo il quarto TS, con l'ennesimo ricovero nel lager, lasciata a se stessa, sono andato su Internet a cercare qualcosa, non sapevo neppure che cosa...
... Leggi qua, leggi là, mi imbatto in quella graduatoria a livello nazionale e in una a livello europeo, all'interno di un articolo del Corriere della Sera con tanto di interviste ai primari italiani ed esteri delle prime cliniche. Capisco che il problema è il solito: non c'è ricerca e soptrattutto non c'è aggiornamento e studio. In molte cliniche italiane vengono usate tecniche vecchie, inutili e dannose...
... Prendo il telefono e prenoto una visita col primario del san Raffaele, prof. Smeraldi a pagamento (tanto con quello che da anni stavo spendendo, quella era una sciocchezza!). La visita avviene dopo un mese e il ricovero immediato (questo completamente gratuito)...
... Mi accorgo subito che mia figlia non si trova più nel solito lager, ma in mano ad una vera e propria organizzazione, nella quale mia figlia per 40 giorni viene assistita attivamente mattina e sera. Non c'è un momento di sosta. Questo vuol dire non sprecare soldi e finanziamenti pubblici! Dopo una ventina di giorni le è già permesso di uscire ed andare per Milano, quando, naturalmente ci sono due, tre ore libere dalle cure, dagli incontri, singoli o di gruppo...
...Uscita di lì è già subito un'altra e non prende che pochissime medicine ed il litio, che continua a prendere tutt'ora. Scusatemi ma come padre dico solo una cosa: è risorta!
... Al San Raffaele non ho mai speso, neppure nel momento iniziale, quanto ho speso ogni mese negli ultimi cinque anni a Firenze, oltretutto vedendo mia figlia nella totale sofferenza, ad intervalli sempre più frequenti...
...Capisco che ogni disturbo bipolare ha le sue particolarità, ma da quello che ho potuto vedere al S. Raffaele c'è una tale organizzazione, che sono convinto che il caso di mia figlia non è stato UN PURO CASO. Come padre ho sempre raccomandato a lei di collaborare e darsi da fare. Al San Raffaele la persona è chiamata a collaborare alla propria soluzione. Ricordatevelo bene!
... Sono ormai otto mesi che è stata al San Raffaele e ogni giorno, ogni settimana migliora. Negli ultimi dieci anni non è mai capitato non solo un periodo così lungo senza problemi. Qui non si tratta di essere senza problemi. Mia figlia è un'altra! Migliora da mesi sempre meglio. Così non è mai stata in TUTTA LA SUA VITA.

Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

  • Psicologa, psicoterapeuta sistemica. Mediatore familiare
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 109
  • Sesso: Femmina
    • Clicca per visitare il mio sito web: https://www.drmirellamazzaccaro.it
Re:Grazie San Raffaele!
; Risposta #1 il: 14 Marzo, 2013, 08:52:35 ;
Benvenuto nel forum cheling,
ti ringrazio di cuore per la tua testimonianza perchè potrà essere un concreto aiuto per tanti.
Tutto quello per cui avevi vissuto fino alla guarigione, la famiglia, il lavoro, le tue passioni, con lo scorrere degli anni nella disperazione,  passavano in secondo piano e forse durante le giornate avevi un solo pensiero: riuscirò ad aiutarla? Riuscirà a vivere come una ragazza della sua età? Tornerò a vedere  una donna libera dai suoi pensieri?
Quando la disperazione del momento si attenua e qualche sprazzo di luce ti permette di ragionare cerchi di trovare una soluzione. La tua è stata una soluzione vincente, non solo, hai avuto la forza di non rassegnarti a tutto quello che ti proponevano a Firenze, complimenti ;)
 
Dove ricevo
Contatti
*Sostieni un bambino a distanza*

Tristezza

  • Visitatore
Re:Grazie San Raffaele!
; Risposta #2 il: 08 Febbraio, 2014, 17:35:03 ;
Salve, il problema di troppe cliniche, oltre alle tecniche barbare ed antiquate, é che spesso i pazienti vengono trattati troppo freddamente e senza rispetto. Quando invece si vedono rispettati, trattati con cura,aiutati, allora sono molto più collaborativi,e di conseguenza si va a migliorare. (so cosa vuol dire perché mia sorella é in condizioni simili,ma rifiuta le cure,non collabora e peggiora sempre più...e il nostro affetto non le basta!) Forza e coraggio...auguri :)     

 

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.