Autore Topic: i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)  (Letto 15966 volte)

dr Antonella Nappi

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 7
  • Sesso: Femmina
  • psicologa clinica
i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
; il: 14 Marzo, 2013, 14:36:26 ;
Nell'introduzione della Consensus Conferenze si specifica, a tal proposito, che:
Citazione
In Italia è in corso un diffuso dibattito culturale e scientifico sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), stimolato ulteriormente dalla recente promulgazione della Legge n° 170 del 8 ottobre 2010 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico). La rilevanza dell’argomento è dovuta alla prevalenza dei DSA (oscillante tra il 2,5 e il 3,5 % della popolazione in età evolutiva per la lingua italiana) e alle conseguenze che questi disturbi determinano a livello individuale, traducendosi spesso in un abbassamento del livello scolastico conseguito e una riduzione della realizzazione delle proprie potenzialità sociali e lavorative.
fonte:Consensus Conferenze
Nello specifico, probabilmente già sapete quali sono i DSA, riepilogandoli essi sono quattro,ossia:
1)LA DISLESSIA. Essa indica la difficoltà nella capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente, quindi il processo automatizzato che permette di identificare una parola non si sviluppa o si sviluppa in modo incompleto e/o difficoltoso (le prime difficoltà  riguardano l’incapacità a mantenere la stabilità delle acquisizioni come l’associazione tra fonema-grafema).
2)LA DISORTOGRAFIA. Essa indica la difficoltà di scrittura, pur rispettando le regole ortografiche (il disortografico presenta errori di tipo fonologico in cui non è rispettato il rapporto fonema-grafema, e non fonologici in cui non è rispettata la rappresentazione ortografica delle parole senza commettere errori nel rapporto fonema-grafema).
3)LA DISGRAFIA. Essa è la difficoltà nel riprodurre segni alfabetico-numerici e riguarda il grafismo (aspetto formale della scrittura) e non le regole ortografiche e sintattiche. 
4)LA DISCALCULIA. Indica la difficoltà specifica nell’esecuzione di compiti numerici ed aritmetici che ostacola i normali processi di acquisizione dell’aritmetica (nei discalculici l'apprendimento dei  meccanismi automatici del calcolo sono carenti).
Per chi fosse interessato all'argomento (DSA), questo è uno spazio utile di confronto e aiuto per chi sentisse la necessità di parlarne o volesse porre delle domande a riguardo. Un saluto a tutti.
"Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."  (Paul J. Meyer)

 

Discussioni simili


Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.