Autore Topic: Depressione e calo di peso  (Letto 14956 volte)

Roberto

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Depressione e calo di peso
; il: 26 Aprile, 2014, 18:35:45 ;
Ho 48 anni sono 1,73 cm e peso 55 Kg faccio attività fisica moderata ( qualche anno fà ero intorno ai 65 Kg ) dalle varie tabelle in giro per la rete mi dicono che sono un po al di là della soglia del sottopeso
Premetto che mangio molto anche sforzandomi per non scendere ancora di peso
Sò che il problema è un po la depressione e lo stress, il mio medico ha escluso l'ipertiroidismo
Oggi ho visto un programma in TV che parlava proprio dei pericoli dovuti al sottopeso e ho letto molti articoli pubblicati in rete al riguardo ( ma quasi tutti erano centrati sull'anoressia nervosa )
Potrei avere un vostro parere in merito
Grazie

Dott. Gabriele Calderone

  • Visitatore
Re:Depressione e calo di peso
; Risposta #1 il: 27 Aprile, 2014, 11:37:10 ;
Gentile Roberto, se non ho malinterpretato i dati che ha fornito, il suo Indice di Massa Corporea dovrebbe essere intorno a 18, che in effetti segnala un sottopeso, anche se ancora non di rilevanza clinica.
Come evidentemente ha intuito anche lei, il suo caso decisamente non rientra nell'anoressia nervosa, che ha come sintomo principale il rifiuto di mantenere un peso adeguato, cosa che in lei non sembra presente.
A una prima analisi escludo anche il dimagrimento dovuto a depressione. La depressione in sè non ha tecnicamente il potere di indurre dimagrimento. Può indurre dimagrimento uno dei sintomi della depressione, che è l'inappetenza, ma anche questo sintomo non sembra presente in lei.

Per approfondire, bisognerebbe valutare diversi fattori: il primo è la qualità della sua alimentazione (apporto calorico e tutto il resto), per valutare se la sua dieta è adeguata al suo stile di vita.
Il secondo è il funzionamento del suo metabolismo. Infine la presenza di problemi medici non diagnosticati (per questo, ovviamente, le consiglio esami medici approfonditi).

Per quanto riguarda l'aspetto psicologico, occorre cercare di capire quanto il suo essere sottopeso le provoca preoccupazione e timore per la sua salute. Se il timore fosse costante e invalidante, il mio consiglio è di consultare uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale aggiornato e specializzato sulle ultime terapie nel campo dei problemi d'ansia.

Spero di esserle stato d'aiuto

Francesco Bova

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 9
  • Sesso: Maschio
    • studiodottorbova
Re:Depressione e calo di peso
; Risposta #2 il: 27 Aprile, 2014, 15:22:49 ;
Caro Roberto,
Se lei sa già che i suoi problemi sono legati ad una depressione ed allo stress perché non consulta uno psichiatra? Cercare risposte in rete o alla tv non può che aumentare i suoi dubbi senza darle una possibilità di capire qualcosa di più di sè e del suo eventuale problema. Si faccia indicare dal suo medico di famiglia qualcuno che la possa aiutare e lasci perdere il fai da te.
In bocca al lupo
Dottor Francesco Bova
Medico Psichiatra

Roberto

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Re:Depressione e calo di peso
; Risposta #3 il: 27 Aprile, 2014, 18:33:44 ;
Gentile Dott. Gabriele Calderone

La ringrazio della risposta senz'altro utile
Per il mio rapporto calorico giornaliero, non posso certo darle dati competenti ma solo dirle che mangio parecchio e di più di quando stavo sul peso ottimale, senza sforzi
Il mio metabolismo, si, sono un po sull'ipertiroidismo che genera un metabolismo un po più alto
ma sono costantemente monitorato dal mio medico, e per il momento, questo metabolismo non genera proccupazione, anche perchè da esami vecchi risulta che era sempre stato così, non ha subito alterazioni che possano giustificare un calo di peso

Per quanto riguarda l'aspetto psicologico
Non è che io sia ossessionato dal peso, ma ovvio che informandomi sulla questione, un po di proccupazioni e domande vengono spontanee

Gentile sig.Francesco Bova

Ringrazio anche lei per la risposta
Ho già consultato psichiatri è sono stato molto deluso come ho anche detto nella sezione
Fobie, Disturbo d'Ansia generalizzato, Disturbo da Attacchi di panico (DAP), Ipocondria, Stress
Oltre che depressione
https://drmirellamazzaccaro.it/forum/fobie-disturbo-dansia-generalizzato-disturbo-da-attacchi-di-panico-%28dap%29-ipocondria/oltre-che-depressione/
Magari provero di nuovo con qualcun'altro

Grazie

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
0 Risposte
15589 Visite
Ultimo post 07 Febbraio, 2013, 08:25:07
da Dr.ssa Mirella Mazzaccaro
1 Risposte
16249 Visite
Ultimo post 11 Aprile, 2013, 20:58:55
da marzia colli
0 Risposte
13553 Visite
Ultimo post 20 Maggio, 2013, 14:51:12
da beto
1 Risposte
11721 Visite
Ultimo post 29 Marzo, 2014, 18:03:54
da Dott. Salvatore Borrelli
3 Risposte
13348 Visite
Ultimo post 04 Novembre, 2014, 18:36:51
da cosimo averna

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.