Forum Note dolenti

1- Disturbi legati alla psiche => Disturbi alimentari => : lizzy1983 15 March, 2014, 20:24:33

: voglio guarire
: lizzy1983 15 March, 2014, 20:24:33
salve a tutte e a tutti,mi chiamo Roberta e ho 31 anni...parto dal principio perchè tutto è nato da quando sono caduta in depressione causa problemi a lavoro e quindi con il conseguente licenziamento sono arrivata a pesare 47 chili e nonostante il mio psicologo mi avesse prescritto degli anti depressivi ho sempre evitato di prenderli e nonostante non li prendessi ora non ne soffro piu.Ora che sono guarita dalla depressione ho ripreso 6 chili ma penso di soffrire di disturbi alimentari...premetto che amo cucinare e amo mangiare,soprattutto quando sono i compagnia ma se mi capita di abbuffarmi e di sentirmi lo stomaco che mi esplode la prima cosa a cui penso è di andare in bagno...cosa devo fare????
: Re:voglio guarire
: enrico prosperi 06 April, 2014, 17:49:16
Ciao,
hai pensato al motivo per cui ti abbuffi?
Se in seguito ad una restrizione alimentare, il primo passo è quello di non ridurre troppo la tua alimentazione.
Se le abbuffate insorgono in seguito a particolari stati emotivi, valuta l'eventualità di imparare a gestirli  attraverso una psicoterapia o con l'utilizzo di tecniche di rilassamento o meditazione.
Un caro saluto
: Re:voglio guarire
: Dott. Gabriele Calderone 06 April, 2014, 19:08:03
Salve Roberta, il peso che aveva raggiunto nel periodo della depressione in parte spiega il motivo per cui ora ha più facilità a sentire lo stomaco pieno, che è la sensazione, immagino, che fa da "innesco" per la sua voglia di andare in bagno. Se ci si abitua a mangiare poco, infatti, lo stomaco "si abitua" a quantità di cibo ridotto, e di conseguenza poi anche quantità di cibo normali possono "sembrargli" eccessive. Concordo con il dott. Prosperi nel suggerire una psicoterapia, che è un modo per capire sia i motivi delle abbuffate, sia come affrontarle.
Spero di esserle stato utile