Autore Topic: esiste un rimedio per l'anoressia?  (Letto 10949 volte)

cely

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Femmina
esiste un rimedio per l'anoressia?
; il: 21 Agosto, 2014, 18:32:17 ;
Salve, premetto che ho un dbp diagnosticato e che non sto curando per la mia tendenza ad abusare dei farmaci e fare cure fai da te.
Il mio problema al momento è un altro, sono sempre stata ossessionata dall'aspetto fisico e non ho mai accettato il mio fisico troppo magro ma con cosce piuttosto voluminose rispetto al resto. Nel tempo sono riuscita a perdere 15 Kg (pesavo 55 per 1,60) anche se in realtà alternavo periodi di dieta drastica ad abbuffate alternavo seconda di ciò che odiavo del mio corpo (se mi focalizzavo sulla parte inferiore del corpo facevo digiuno,  se mi focalizzavo sulla parte superiore troppo magra mi abbuffavo per ingrassare)
Al momento il mio peso è di 37 kg, dall'ultimo anno mi sono focalizzata solo sul dimagrimento. 
Il fatto è che nonostante io sappia a cosa vado in contro,  non riesco a smettere.  Sto continuando a perdere peso e a programmare pasti controllando i valori nutrizionali.  La mia è diventata una protesta contro il fisico in carne, identifico le donne con le curve come un male, come un modello da demonizzare,  ciò è dimostrato dal fatto che quando vedo una donna con il fisico "a pera" mi sento male e mi prende l'impulso di perdere ancora più peso.
Non credo che la vera bellezza sia nella magrezza,anzi. Però l'idea di ingrassare solo sulle cosce mi terrorizza. Riuscirei ad uscirne facilmente se trovassi il modo di ingrassare il maniera uniforme. E invece sono terrorizzata.
I miei non ammettono che ho questo problema e non riescono ad aiutarmi. Mi piacerebbe uscirne prima che sia troppo tardi ma non so come fare.
Vi ringrazio di cuore.

Dott. Gabriele Calderone

  • Visitatore
Re:esiste un rimedio per l'anoressia?
; Risposta #1 il: 25 Agosto, 2014, 14:58:45 ;
Salve Cely, leggendo il suo racconto mi sono fatto il parere che il disturbo alimentare sia una manifestazione secondaria del disturbo borderline (immagino intendesse questo disturbo quando ha utilizzato l'acronimo dbp). Se al momento di ricevere la diagnosi le è stato spiegato che cosa è, saprà che questo disturbo, coinvolgendo il funzionamento e la regolazione emotiva della persona, la rende vulnerabile allo sviluppo di altri disturbi (tipicamente, i disturbi alimentari e quelli su base ansiosa). Per questo motivo, il mio consiglio è di consultare uno psicoterapeuta che abbia specifica competenza in questo disturbo. Se ha davvero competenza in questo disturbo, saprà trattarle anche l'anoressia nervosa. Il peso che lei riporta è, da un punto di vista medico-sanitario, preoccupante.
La invito a resistere alla diffidenza dei suoi genitori e a richiedere cure, non si porti dietro questo problema ancora a lungo
Spero di esserle stato d'aiuto, per qualsiasi cosa resto a disposizione
Un caro saluto

cely

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Femmina
Re:esiste un rimedio per l'anoressia?
; Risposta #2 il: 23 Dicembre, 2014, 19:17:25 ;
Egregio dott. Calderone,  la ringrazio per la sua risposta.
Si, ho un disturbo borderline e mi è stato spiegato che questo alternare digiuni e abbuffate è tipico del disturbo e della mia instabilità nel valutare la mia immagine corporea,  ho spiegato ai vari specialisti che mi hanno seguito che a volte mi vedo troppo magra e mi metto d'impegno per ingrassare, altre volte ho paura di diventare un mostro e quindi non mangio. Mi è stata fatta in concomitanza con la diagnosi di dbp una diagnosi di anoressia nervosa, perché oltre a controllare i valori nutrizionali di tutto ciò che mangio, se tendo ad abbuffrmi ho la mania di vomitare tutto.  Sto seguendo da 6 anni psicoterapia alternata a terapia farmacologica,  ma nel tempo le cose sono solo peggiorate.

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
3 Risposte
16472 Visite
Ultimo post 16 Gennaio, 2013, 12:11:00
da Enricagiò
1 Risposte
10947 Visite
Ultimo post 18 Giugno, 2013, 08:08:35
da Dr.ssa Mirella Mazzaccaro
4 Risposte
13751 Visite
Ultimo post 02 Settembre, 2014, 22:42:59
da cassandra
0 Risposte
11936 Visite
Ultimo post 04 Agosto, 2014, 07:20:27
da Apache
0 Risposte
13668 Visite
Ultimo post 28 Aprile, 2015, 20:49:44
da Fiorenza

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.