Autore Topic: Bulimia - Binge  (Letto 22444 volte)

penelope

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Femmina
Bulimia - Binge
; il: 01 Giugno, 2013, 20:11:31 ;
Ho ascoltato il consiglio e sto scrivendo un topic su di me. Io sono disposta a tutto pur di guarire! Ma vi prego non iniziate a dirmi come al solito : parlane a casa ecc.. Non posso dirlo a casa.
Soffro di bulimia , quando non vomito ciò che mangio, passo le giornate a casa a mangiare l'impossibile. Poi mi rimetto a dieta , digiuno..e poi riprendo a vomitare. Un circolo vizioso che va avanti da 4 anni. Ormai ho perso quasi tutti gli amici , non li frequento più perchè mi vergogno a uscire di casa , non frequento più lezioni dell'università, stessa cosa per la palestra... insomma. Avete capito.. sono ingrassata parecchio (circa 7 kg) e adesso ricominciano i progetti di dieta, e cazzate varie. Capisco che è la mia mente che non va. Ho letto tante cose e tanti articoli, mi sono messa in contatto con altre persone che hanno gli stessi disturbi e mi dicono tutti : dillo ai tuoi genitori e fatti seguire.. Non abbiamo le possibilità economiche, a mia madre ho accennato qualcosa e vi assicuro che non sa come affrontare la cosa nè vuole farmi curare.. la vede come una cosa stupida. Nessuno mi capisce .. dicono che dovrei insistere ma dirlo a casa significherebbe rovinare una tranquillità che abbiamo ritrovato da poco. Non posso rovinare tutto , vi prego aiutatemi, ditemi che posso farcela anche da sola. Sto malissimo.. Vorrei ritrovare la serenità e la forza andare avanti ho voglia di godermi la vita.

Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

  • Psicologa, psicoterapeuta sistemica. Mediatore familiare
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 109
  • Sesso: Femmina
    • Clicca per visitare il mio sito web: https://www.drmirellamazzaccaro.it
Re:Bulimia - Binge
; Risposta #1 il: 02 Giugno, 2013, 09:25:36 ;
Ciao penelope
dirlo a casa significherebbe rovinare una tranquillità che abbiamo ritrovato da poco. Non posso rovinare tutto
quando il disagio viene vissuto anche da uno solo dei componenti della famiglia, è tutto il nucleo familiare a mettersi in gioco. Forse sei abituata a "giocare" da sola, ma questo è un "gioco" di squadra dove ognuno deve prendersi le proprie responsabilità.
La posizione di tua mamma o di altri, nel non credere al tuo disagio, non fa altro che farti stare peggio, perchè non essere capiti comporta una grande sofferenza.
Il fattore economico non è da sottovalutare perchè purtroppo tutto ha un costo, che sia un percorso di psicoterapia o un Centro specializzato, ma sono passaggi inevitabili. Ma è un problema che ti crei tu, o perchè i tuoi hanno detto che affrontare un percorso è uno spreco?
Piuttosto si può tentare di fruire del servizio psicologico della tua ASL di appartenenza o una vicina alla tua, pagando solamente il ticket...
Citazione
ditemi che posso farcela anche da sola.
sono ormai 4 anni che affronti questo problema da sola e cosa hai ottenuto? Mi spiace essere dura, ma ti voglio far vedere la tua realtà con occhi diversi.
Concediti del tempo per riflettere su questa proposta di contattare l'ASL e poi decidi di prendere dei provvedimenti, perchè non puoi andare avanti così.
Semmai puoi indicare qui di dove sei, qualcuno potrebbe darti delle indicazioni utili...
Cosa ne pensi?
Dove ricevo
Contatti
*Sostieni un bambino a distanza*

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:Bulimia - Binge
; Risposta #2 il: 03 Giugno, 2013, 19:54:54 ;
Quoto in pieno la collega!

Se tutti ti dicono una cosa forse è perchè è la migliore da farsi :)

Addossarti la responsabilità del benessere famigliare non può che peggiorare la situazione perchè ti isola nella tua stessa casa.

I problemi se ignorati si ingigantiscono e non giovano nè a chi li prova nè a chi sta accanto.

Ci sono moltissimi servizi pubblici che si occupano con competenza dei disturbi alimentari. Potresti partire da lì? Magari vai a informarti da sola (non dici se sei maggiorenne) anche tramite un consultorio e poi sono sicura che verrai aiutata a coinvolgere i tuoi che penso vorrebbero sapere che non stai bene...

Ribadisco l'invito a dirci la tua zona (basta la provincia) così possiamo aiutarti meglio :)
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

penelope

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Femmina
Re:Bulimia - Binge
; Risposta #3 il: 02 Luglio, 2013, 21:43:48 ;
Non ci riesco a dirlo a casa, c'ho già provato. Vi assicuro che non capiscono.. Sono di Canicattì, in provincia di Agrigento, e sono maggiorenne. Chi posso contattare? Ci sono centri ''gratuiti'' che possono aiutarmi? Sto malissimo.

Apache

  • Global Moderator
  • *****
  • Post: 39
  • Sesso: Maschio
Re:Bulimia - Binge
; Risposta #4 il: 08 Agosto, 2013, 12:03:25 ;
Ciao Penelope, innanzitutto come stai?
Purtroppo nella zona dove abiti non mi sembra ci sia niente... :-\ (spero che qualcuno mi smentisca).
Però in altre città della Sicilia, Palermo, Messina, Ragusa e qualche altra ci sono dei centri convenzionati, centri per i disturbi del comportamento alimentare (DCA).
So che forse come distanze non sono molto comode, però può essere un inizio... questo il link: http://www.disturbialimentarionline.gov.it/MappaDCA/index.php?option=com_content&view=article&id=6&Itemid=8
a presto  ;)
  • Chiedete...e vi sarà dato

manubar78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
Re:Bulimia - Binge
; Risposta #5 il: 25 Novembre, 2013, 22:42:13 ;
ciao
Io sono nella tua stessa situazione e ti capisco benissimo.
sono bulimica direi da 10-15 anni e non l'ho mai detto a nessuno...in effetti deve essere la prima volta che lo scrivo ... l'ho ammesso solo con me stessa e non esiste che ne parli con qualcuno della mia famiglia.
So che è sbagliato e che loro potrebbero aiutarmi e bla bla bla...beh, non esiste che io lo dica a qualcuno che conosco, quindi per ora provo di gestirlo da sola...e so benissimo che non funziona, ma piuttosto vorrei trovare un aiuto esterno da uno psicologo.
Solo che ovviamente ci vogliono tempo e denaro, che non ho, quindi sto cercando aiuto qui in rete.
Ho letto che i gruppi di auto-aiuto sono molto validi...
E se ne creassimo uno noi qui?

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
1 Risposte
15845 Visite
Ultimo post 12 Febbraio, 2013, 09:52:29
da Dr.ssa Mirella Mazzaccaro
0 Risposte
18528 Visite
Ultimo post 10 Gennaio, 2013, 09:57:13
da Dr.ssa Mirella Mazzaccaro
2 Risposte
22742 Visite
Ultimo post 14 Luglio, 2013, 19:30:21
da enrico prosperi
2 Risposte
15594 Visite
Ultimo post 11 Febbraio, 2015, 16:54:03
da Francesco Bova
0 Risposte
15305 Visite
Ultimo post 03 Aprile, 2015, 20:15:47
da BED00

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.