Autore Topic: Bulimia nervosa  (Letto 15323 volte)

Dadi

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
Bulimia nervosa
; il: 11 Marzo, 2014, 13:36:24 ;
Ho 22 anni e fino a tre anni fa pesavo 85 chili. Ho fatto una dieta seguita da una dietologa e sono riuscita a perdere 20kg. Ero molto soddisfatta e in pace con me stessa finchè all'improvviso durante un periodo infelice in una relazione e all'università ho iniziato a mangiare pochissimo. Non raggiungevo le 1000kcal al giorno e sono arrivata a pesare 55kg, un peso decisamente troppo basso per me. Piano piano ho ricominciato a mangiare, facendo sempre molta attenzione al peso ma mi ero stabilizzata sui 59kg,ma ormai da quasi un anno ogni volta che mangio più del dovuto sento il bisogno di eliminarlo subito. Riesco a seguire la mia 'dieta' autoimposta per un po' di giorni finchè non mi capita di dover andare a mangiare fuori o finchè non ho una voglia sfrenata di mangiare una cosa che mi capita sottomano. Assumo una quantità eccessiva in quel momento senza controllarmi sapendo che poi potrò eliminarla col vomito. Non sopporto la sensazione di pienezza e se non riesco a vomitare passo il tempo a pensare di essere ingrassata e di essere aumentata di peso. Da settembre vado almeno 5volte a settimana in palestra, sala pesi e cardio, ed ovviamente ho messo su massa raggiungendo i 61kg. Fisicamente a giorni mi piaccio, ma vedere  segnato 61kg sulla bilancia mi manda nel panico e mi porta a passare ancora più tempo in palestra, a mangiare pochissimo per giorni senza però riuscire alle crisi nervose ed avventarmi sul cibo con conseguente vomito autoindotto. Non riesco ad abbassare il peso, passo gran parte del mio tempo a controllarmi allo specchio, a pesarmi, a pensare a cosa mangiare, a calcolare cosa ho mangiato e cosa posso permettermi. La vivo male e lucidamente so che il problema non sussiste perchè sono dimagrita tanto, sono una bella ragazza e in realtà sto benissimo. Ma non riesco a togliermi dalla testa l'idea di voler pesare meno e l'ansia delle cene fuori o in compagnia.
Per quanto cerco di farlo capire a mia madre non riesco a parlarne esplicitamente e mi irrita tantissimo se qualcuno insiste a farmi mangiare o cerca di convincermi che sono magra e posso permettermi tutto. Io non lo penso :'( non ho il coraggio di affrontare l'argomento, vorrei solo vivere serena e riuscire a stare tranquilla senza fare del cibo un fattore così importante. Sto iniziando ad avere spesso mal di gola o il collo gonfio, ho un costante livido nero sulla mano con cui mi provoco il vomito e dei tagli all'interno del labbro. Mio padre è medico è ho paura che prima o poi se ne possa accorgere, ma dirglielo è escluso. Non posso parlarne a casa, e mi vergogno a parlarne con gli amici anche se penso che qualcuno stia iniziando ad intuirlo.
Non so come fare :(

lizzy1983

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Femmina
Re:Bulimia nervosa
; Risposta #1 il: 15 Marzo, 2014, 20:32:43 ;
ciao io sono nuova di questo forum,anche io molti anni fa pesavo 85 chili e poi sono scesa a 62  per poi ritrovarmi a 47 dopo che sono caduta in depressione per causa del lavoro.Ora sono tornata a pesarne 52 e mi trovo bene e non ne voglio perdere altri..perchè sarebbe troppo eccessivo per la mia altezza.A parte il peso anche io come te odio la sensazione di pienezza e mi ritrovo poi a dover andare in bagno ed è una cosa che non sopporto perchè comunque sia io ne voglio uscire!!!!se vuoi fare due chiacchere e magari sfogarti contattami magari troveremo una via di uscita!!! :-*

enrico prosperi

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 18
  • Sesso: Maschio
    • obesitaedisturbialimentari
Re:Bulimia nervosa
; Risposta #2 il: 06 Aprile, 2014, 18:03:11 ;
Ciao,
affermi che vorresti "vivere serena e riuscire a stare tranquilla senza fare del cibo un fattore così importante". Hai paura di parlarne sia con i tuoi genitori che con gli amici, ma è difficile portarsi da sola questo fardello. Quello che all'inizio sembrava un buon metodo per piacerti è diventato nel tempo la tua trappola. Prova a parlarne serenamente con qualcuno, non aver il timore di essere necessariamente giudicata. Forse potrai trovare un primo aiuto. Il passo successivo sarà rivolgersi ad uno specialista sui disturbi alimentari che potrà aiutarti a mantenere un buon peso senza dover ricorrere a diete estenuanti, abbuffate e vomito.
Un caro saluto
  • "All'allegria, quando si presenta, dobbiamo sempre aprire porta e portoni, perchè non arriva mai inopportuna" Schopenhauer
Dott. Enrico Prosperi
Psichiatra psicoterapeuta

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
5 Risposte
22389 Visite
Ultimo post 25 Novembre, 2013, 22:42:13
da manubar78
1 Risposte
14896 Visite
Ultimo post 18 Novembre, 2013, 13:07:24
da enrico prosperi
4 Risposte
16016 Visite
Ultimo post 19 Marzo, 2014, 23:07:36
da Paolo9717
2 Risposte
15522 Visite
Ultimo post 11 Febbraio, 2015, 16:54:03
da Francesco Bova
0 Risposte
15452 Visite
Ultimo post 09 Ottobre, 2015, 19:39:39
da gattina

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.