Autore Topic: come posso fare per riuscire a smettere  (Letto 16474 volte)

Tiziano

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Maschio
come posso fare per riuscire a smettere
; il: 07 Febbraio, 2013, 01:23:45 ;
Ciao a tutti, scusate l'orario, ma io sono un nottambulo. difficilmente dormo prima delle 2 di notte, anche perchè scrivo per questo motivo...diciamo che sono una persona normale in tutti i sensi, ma sono molto attratto dal gioco, mi piacciono tutti poker, poker online, slot e chi più ne ha più ne metta, ma sopraattutto questi. passo le serate a giocare. sono un ragazzo di 33 anni e vivo in un paesino nei pressi di Caserta. purtroppo le cose da fare non sono molte qui e non ho una ragazza. quindi ammazzo il tempo come vi ho detto. avevo iniziato così non sapendo che fare e poi mi ha preso la mano e adesso praticamente non ne posso più fare a meno...s e non passo quelle 4-5 ore al giorno a giocare mi sento nervoso e non vedo l'ora di farlo. per fortuna lavoro, ho un'attività e quindi quando ho anche solo 20 minuti di tempo corro in qualche bar a fare due tiri alle slot.
la sera quando rientro non mi lavo neanche a volte per correre al computer e andare sui siti di poker. è una mania veramente! a volte sto male quando vado a a letto.secondo voi devo preoccuparmi cioè è una cosa che può passare da sola, col tempo o devo cercare di impegnarmi per risolvere??!! cioè come ho detto a volte vorrei anche lasciare il lavoro per andare a fare una puntatina...è normale? come posso fare per riuscire a smettere o almeno a non essere ossesionato??

Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

  • Psicologa, psicoterapeuta sistemica. Mediatore familiare
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 109
  • Sesso: Femmina
    • Clicca per visitare il mio sito web: https://www.drmirellamazzaccaro.it
Re:come posso fare per riuscire a smettere
; Risposta #1 il: 07 Febbraio, 2013, 11:18:02 ;
Caro Tiziano
è facile rovinare la propria vita a causa dell'ossessione per il gioco, e quindi è più che mai necessario che tu ti chieda: ci tengo alla mia salute? Non vorresti avere più tempo da spendere, impiegandolo, magari, in altre cose che risulteranno essere più utili?
Cerca di fissarti un obiettivo da raggiungere gradualmente riducendo, giorno per giorno, le ore che dedichi al gioco...
Dove ricevo
Contatti
*Sostieni un bambino a distanza*

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:come posso fare per riuscire a smettere
; Risposta #2 il: 16 Marzo, 2013, 15:26:17 ;
Da quanto leggo direi che elenchi tutti i sintomi di una incipiente dipendenza da gioco d'azzardo.
É difficile farcela da soli, seppur non impossibile. Prova a fare il test che trovi qui e poi se vuoi, torna a dirci com'è andata!
Come in tutte le dipendenze non é la dipendenza fisica ad essere dura da sradicare ma quella psicologica.
E nelle dipendenze comportamentali, come il gioco, c'è principalmente questa.
Se, dopo aver fatto il test, ritieni di avere un problema, chiedi aiuto. Ci sono molti centri specializzati, ad esempio in quasi tutte le ASL di Italia, ma anche centri privati, dove trovi professionisti preparati ad affrontare il tuo problema prima che degeneri troppo.
L'ostacolo mentale ed emotivo più grosso è quello di trovare un altro modo di impiegare il tempo che dia le stesse sensazioni ed emozioni del gioco, cosa quasi impossibile. E, soprattutto, quindi, riuscire a vivere senza i picchi adrenalinici che l'esperienza del gioco suscita.
Si dice infatti che siano dipendenze senza sostanza, ma, in realtà, sono dipendenze in cui vi è un rilascio elevato di sostanze "psicotrope" (attivatori cerebrali) endogene (proprie del corpo umano) che spesso non hanno effetti che differiscono dalle sostanze chimiche che si assumono nelle dipendenze da sostanza.




  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
1 Risposte
22363 Visite
Ultimo post 04 Novembre, 2013, 09:58:00
da Avv. Monica Botta
3 Risposte
17242 Visite
Ultimo post 30 Marzo, 2014, 15:37:02
da Dott. Salvatore Borrelli
1 Risposte
16740 Visite
Ultimo post 02 Gennaio, 2015, 21:17:12
da anya
1 Risposte
10385 Visite
Ultimo post 23 Febbraio, 2015, 19:57:42
da Dr Marco Paolemili
0 Risposte
15016 Visite
Ultimo post 14 Luglio, 2015, 00:07:12
da Mari7

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.