Autore Topic: giocatore patologico  (Letto 15452 volte)

Anthony

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
giocatore patologico
; il: 02 Aprile, 2014, 21:12:53 ;
salve io sono un giocatore patologico, soprattutto se ho soldi in tasca, pur sapendo che servono per pagare qualcosa di urgente, non riesco a non giocare.
ho anche rischiato di perdere la mia compagna che amo tanto a causa delle bugie e sono perfino arrivato a rubare i soldi dal salvadanaio di suo  figlio per giocare.
sono riuscito col suo aiuto a smettere di fumare, ma smettere di giocare è più dura anche se quando lei mi è vicina  sento meno il desiderio, ma quando mi ritrovo da solo è dura resistere.
mi auguro di riuscire a sconfiggere questa malattia perché non voglio rimanere solo. potete aiutarmi?
grazie

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:giocatore patologico
; Risposta #1 il: 05 Aprile, 2014, 22:08:16 ;
Caro Anthony, innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui le rispondo.

Quello che lei descrive del suo comportamento è molto simile ai giocatori che incontro tutti i giorni.
Si mente, le priorità mutano, si mettono a rischio gli affetti.

Però lei pur nella difficoltà di cambiare lo stato delle cose mi pare abbia una buona lucidità nel leggere la situazione.

Chieda aiuto alla sua compagna e rivolgetevi a uno dei tanti servizi dell'Asl che si trovano in tutta Italia. Sono i Sert o Serd, i servizi per le dipendenze. Li troverà personale pronto ad accogliere la sua situazione.
In alternativa le suggerisco i Giocatori Anonimi, gruppi di auto-mutuo aiuto tra persone che hanno o hanno avuto il problema.
Non sono due risorse in alternativa e possono essere utilizzate insieme.

Le lascio alcune indicazioni.

Banca dati dei servizi per il gioco http://centrostudi.gruppoabele.org/gambling/

Giocatori Anonimi http://www.giocatorianonimi.org/

Si faccia aiutare e si riprenda la vita di cui il gioco si è impossessata. 

Le faccio i miei migliori auguri di buon percorso e non esiti a contattarci qualora avesse bisogno.

Un caro saluto
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

Anthony

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
Re:giocatore patologico
; Risposta #2 il: 06 Aprile, 2014, 21:32:51 ;
grazie per la risposta, prenderò in considerazione i suoi suggerimenti.

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
0 Risposte
13361 Visite
Ultimo post 18 Marzo, 2013, 03:10:35
da Dott.ssa Sonia Bertinat

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.