Autore Topic: Disturbo Borderline...ho bisogno di consigli!!!  (Letto 25899 volte)

Memi

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
Disturbo Borderline...ho bisogno di consigli!!!
; il: 29 Novembre, 2013, 13:02:43 ;
Buongiorno! :-)
Sono una ragazza di 20 anni e sono nuova qui nel forum.Mi sono iscritta perchè sono quasi certa di soffrire di un disturbo della personalità borderline: sbalzi d'umore, fissa,ossessione per una persona,un uomo che credo mi piaccia ma non so in realtà fino a che punto...penso stia diventando proprio un'ossessione,sono una ragazza molto insicura nonostante non mi veda grandi difetti e non riesca a motivare tutta questa insicurezza,ma mi sento molto fragile e insicura quasi sempre,mentre ogni tanto riesco a sentirmi bene,a mio agio con me stessa e con gli altri,senza un motivo che io possa percepire,...vorrei chiedere qui se ci sono persone che soffrono di questo disturbo,se lo avete superato o se almeno avete avuto qualche miglioramento,e vorrei chiedere qualche consiglio su come stare meglio.E' sbagliato il mio modo di pensare e vorrei chiedere quale può essere il modo in cui le persone borderline devono cercare di pensare,di agire per superare questo problema.In questo momento sono disperata,depressa come non mai.Spero domani vada meglio!

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:Disturbo Borderline...ho bisogno di consigli!!!
; Risposta #1 il: 07 Gennaio, 2014, 22:11:52 ;
La diagnosi è una sua ipotesi o le è stata fatta?
In ogni caso le diagnosi sono importanti per avere una chiave di lettura ma non devono essere esaustive della descrizione della personalità e soprattutto non tutte le persone che hanno una diagnosi simile hanno esperienze simili (soprattutto se diagnosticate con DSM).

Prioritario è il disagio che prova e che porta con molta sofferenza. Gli elementi che ci fornisce però sono solo accennati per poter esprimere un parere più approfondito.

Se vuole aggiungere altro, la potremmo conoscere meglio.

Un caro saluto
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

Memi

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
Re:Disturbo Borderline...ho bisogno di consigli!!!
; Risposta #2 il: 11 Febbraio, 2014, 21:04:30 ;
La diagnosi è una mia ipotesi.Sento si essere una persona molto fragile,mi sento come se non sapessi ancora chi sono,non riesco ad acquisire sicurezza ed ho un continuo bisogno di conferme dagli altri,dall'esterno.Quando queste confermano non arrivano non so rialzarmi,mi buttano giù come una mazzata che distrugge la mia poca autostima e sono stufa di dipendere dal comportamenteo degli altri nei miei confronti o da quello che dicono.Mi sono resa conto ancora meglio in questo ultimo periodo,dopo che ho scritto questo post 2 mesi fa,che la fissa per quell'uomo,l'ossessione di cui parlavo non la sento più per lui,perchè è da un po' che non lo vedo ma soprattutto perchè è subentrato un altro ragazzo per cui adesso sono "fissata" e sto male.Con questo ragazzo ci sono uscita e non si è più fatto sentire e io mi convinco di essere io il problema e di averlo perso per colpa mia (cosa che mi rendo conta possa essere vera,ma so anche che lo conosco talmente poco,ci siamo visti pochissimo e può anche darsi che sia lui uno poco serio e che la colpa non sia per forza mia,ma io mi sento sempre in difetto,derisa,ho sempre paura di aver fatto figure da stupida...ecc).Dicendo questo,voglio dire che mi accorgo di fissarmi su un uomo,su un ragazzo,fino a che non ne subentra un altro.E' come se sentissi sempre il bisogno di fissarmi su uno,su cui fantasticare...Con le fantasie cerco di crearmi delle sicurezze,non so come dire.Troppi pensieri e poi pochi fatti.Qual è il mio problema?

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:Disturbo Borderline...ho bisogno di consigli!!!
; Risposta #3 il: 12 Febbraio, 2014, 03:38:03 ;
Cara Memi, grazie per essere tornata a completare il tuo racconto innanzitutto.
Da esso si conferma che in te c'è una notevole sofferenza ma la cosa positiva a parer mio è che la sofferenza deriva dal conflitto tra i tuoi aspetti di bassa autostima e la parte di te che li guarda con occhio critico e un po' insofferente. Ti sembrerà poco ma non lo è. Il primo passo per cambiare (e a cambiare dobbiamo essere noi in primis) sta nel riconoscere, identificare, circoscrivere le proprie difficoltà. Tu sei una ragazza insicura, con poca autostima che tende ad "appendersi" ad una fantasia relazionale che prescinde dall'oggetto (il ragazzo) della fantasia ma vive di vita propria. Non so se sia il tuo caso ma spesso quando non ci si valuta "abbastanza per" si tende ad intraprendere relazioni o innamorarsi di persone impossibili cosicché il rimando negativo, di non essere accettate, rinforza negativamente al ribasso la nostra autostima già scarsa. Ma ti ripeto, tu hai dato una lettura molto lucida di te quindi hai una parte di te che vuole cambiare per stare meglio. Non è facile ammettere le proprie difficoltà in primis con se stesso.
Ora che hai fatto questo passo hai il tuo materiale grezzo da ri assemblare. Ti invito a rivolgerti ad un professionista che possegga la cassetta degli attrezzi da fornirti per il tuo lavoro di ridefinizione di te.
Non esistono infatti formule risolutrici valide per tutti.
Puoi solo trovarle tu con un valido aiuto... E cominciare ad amarti di più... Anche forzandoti all'inizio se necessario. Il "perché io valgo" non è solo uno slogan pubblicitario

Se hai bisogno si chiarimenti scrivi e se ti andrà facci sapere che strada ha preso la nuova te che vuole uscire allo scoperto.

Un caro saluto!


  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

Memi

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
Re:Disturbo Borderline...ho bisogno di consigli!!!
; Risposta #4 il: 12 Febbraio, 2014, 13:21:15 ;
Grazie! quello che vorrei più di tutto è non dipendere dagli altri come adesso,vorrei riuscire ad avere le mie convinzioni,le mie idee irremovibili,invece quando l'oggetto della questione è la mia persona,il mio carattere,comportamenti di altre persone nei miei confronti mi accorgo di essere quasi totalmente dipendente da quello che dicono gli altri.Cambio idea come me la fanno cambiare gli altri,vivo "bene" solo se mi danno conferme gli altri con un complimento,con delle lodi,dicendomi che mi sono comportata bene in una certa situazione...se questo non arriva o se mi si critica,prende in giro ecc non so reagire e fregarmene ma ci ripenso per giorni,settimane e mi distruggo.
Ogni tanto ci sono anche dei giorni in cui mi sento più "sicura" di me,o meglio riesco a fregarmene un po' di più degli altri e mi sento in pace con me stessa.Questi giorni sono pochissimi e purtroppo non so da cosa dipendano.Vorrei essere sempre così.
Da cosa può dipendere,che senso ha che io mi sento così insicura?so dentro di me di non avere particolari problemi,a parte la timidezza che mi crea un po' di imbarazzo con gli altri,ma sia fisicamente che come persona mi sento a posto se ci penso.Con gli altri però divento insicura,un bisogno continuo di conferme,troppa fragilità.

Dott.ssa Sonia Bertinat

  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
  • Psicologa, Psicoterapeuta
    • Identità in gabbia
Re:Disturbo Borderline...ho bisogno di consigli!!!
; Risposta #5 il: 12 Febbraio, 2014, 16:31:54 ;
Cara Memi, sarebbe bello se io riuscissi a dirle cosa le provoca queste difficoltà pur non conoscendola affatto. Sono consapevolezze che si raggiungono in un percorso, non ci sono risposte precostituite purtroppo.
Quello che posso dirle che sicuramente non è la sola a vivere questo disagio. Deve decidere lei cosa le sembra sia più utile. Può rivolgersi a uno psicologo individuale o può cercare dei gruppi di sostegno per donne che hanno difficoltà simili alle sue.
Le ripeto che avere già una chiara visione delle cose non è da poco, anzi è un ottimo punto di partenza per intraprendere il percorso verso stessa. La volontà di cambiare è un'ottima spinta, si faccia aiutare e vedrà che le cose si risolvono :)

Un caro saluto
  • "Quando una porta si chiude, altre si aprono, ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi."  Alexander Graham Bell
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata nella conduzione di terapie di gruppo con l'uso dello psicodramma analitico individuativo

Tristezza

  • Visitatore
Re:Disturbo Borderline...ho bisogno di consigli!!!
; Risposta #6 il: 17 Febbraio, 2014, 00:52:58 ;
Memi, ciao :) Leggendo il tuo post mi sono identificata con me stessa quando avevo 17/18 anni. Ed é triste,ti capisco bene! Poca autostima, fissa continua per qualcuno, umore sotto le scarpe, sempre alla ricerca di approvazione, risultato=una gran confusione e insoddisfazione... Ebbene l'ho superata...Ho capito anche qual era il problema. Erano le persone sbagliate che frequentavo,che mi distruggevano così. Ti sei chiesta se il problema possano essere "gli altri" che ti trattano in modo stupido, anziché darti subito la colpa? Spesso le persone possono raggirarci, quando siamo confusi. Io da quando ho cambiato città sto meglio..quindi i problemi che ho avuto,erano stati causati da quelle persone insensibili. Mi fai sapere come va, se vuoi? A presto :)     

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
1 Risposte
19962 Visite
Ultimo post 01 Febbraio, 2015, 09:31:19
da anya
2 Risposte
15524 Visite
Ultimo post 01 Gennaio, 2015, 21:42:49
da saramara
0 Risposte
16294 Visite
Ultimo post 07 Settembre, 2015, 14:00:57
da francesca66
0 Risposte
14717 Visite
Ultimo post 16 Novembre, 2015, 01:59:26
da Crystalci
2 Risposte
19226 Visite
Ultimo post 03 Gennaio, 2016, 19:01:17
da hopeless

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.