Forum Note dolenti

4- Sostegno psicologico => Chiedi allo Psicologo... => : zuccherofilato 25 March, 2014, 21:16:28

: credeo di soffrire di dipendenza affettiva. vorrei parlare con qualcuno.
: zuccherofilato 25 March, 2014, 21:16:28
Salve a tutti. Sono Sara. Non so se sia innamorata o soffra di dipendenza. Ho una relazione da due anni poco stabile con una persona che non si decide a prendersi responsabilità ne mi parla chiaramente causa sue insicurezze. mi sento sola perchè abitiamo distanti e anche perchè non lavoro e credo lui sia il mio unico interesse. mi capita di trascorrere intere giornate a pensare alla nostra storia, ho paura di perderlo e se non lo sento sto male. Mi sento felice se sono con lui, sento invece una forte malinconia quando siamo distanti. mi capita di sentirmi sola o di temere lui non abbia llo stesso bisogno di me quando non si fa sentire o mi trascura. ho timore quando esce e non lo sento, penso possa conoscere altre o che sia l ukltimo dei suoi pensieri. questo potrebbe risultare banale. mi preoccupa il fatto io mi senta male, malissimo quando non lo sento e vado in paranoia. non so stare senza e mi condiziona, un litigio, un assenza mi mandano in ansia e divento nervosa, apatica, non ho voglia di far nulla e penso costantemente che mi stia sfuggendo tutto di mano. qualcuno c'è passato. sa farmi capire la differenza.
: Re:credeo di soffrire di dipendenza affettiva. vorrei parlare con qualcuno.
: Dott. Salvatore Borrelli 30 March, 2014, 12:29:05
Carissima, ti chiedi se c'è qualcuno che ci sia già passato?
La natura esiste da milioni di anni... e passa sempre attraverso gli stessi "spazi" provocando "sempre" lo stesso risultato... la Vita.
Non perdere di vista che sei nata (come tutti) per vivere una vita lunga il più possibile e continuare a "perpetuare" la tua Specie. Per questo la Natura ha reso gratificante e piacevole tutto quello che da vita, mentre ha reso doloroso tutto quello che va contro la Vita. Siamo nati per essere Felici, non per soffrire!
Comincia a riflettere su questo principio basilare.
A presto, fammi sapere.
: Re:credeo di soffrire di dipendenza affettiva. vorrei parlare con qualcuno.
: Tristezza 14 May, 2014, 23:38:38
Dottore, scusi se mi intrometto... Ma se dice che "siamo nati per essere felici, non per soffrire"...allora non capisco proprio cosa ci sto a fare su questo mondo. :(