Forum Note dolenti

2- Disturbi pervasivi dello sviluppo e dell'età evolutiva => Autismo, Disturbo di Asperger, Disturbo di Rett, Disturbo Disintegrativo => : Dr.ssa Mirella Mazzaccaro 12 January, 2013, 10:13:44

: Quali sono le cause dell'autismo...
: Dr.ssa Mirella Mazzaccaro 12 January, 2013, 10:13:44
Non c'è purtroppo, a tutt'oggi, un'unica linea di pensiero sull'eziologia dell'autismo, ovvero l'autismo non è imputabile ad un'unica causa. I fattori che concorrono in questo senso sono tanti e dei più svariati.
Alcuni luminari indirizzano le cause su probabili fattori genetici, così come altri credono sia imputabile a malformazioni cerebrali ed altri ancora che l'autismo sia dovuto ad alterazioni a livello neurologico dei neurotrasmettitori; insomma veramente oggi risulta difficile capire la provenienza di questo disturbo, e probabilmente sono realistiche tutte quante le teorie in merito.
Per quanto riguarda la dottrina psicologica qualcuno avanza l'ipotesi che l'autismo possa venir fuori a causa di problemi emotivi nei rapporti primari con la madre. E anche questo potrebbe essere.
Uno dei dati di fatto oggettivi, è che nello studio della conformazione cerebrale di alcuni bimbi colpiti da autismo, si è notato una diversa conformazione di alcune zone importanti del cervello, come nel cervelletto, e ciò parrebbe scaturire da un mancato completamento dello sviluppo della parte cerebrale, nella vita intrauterina.